Come preparare i fagioli marinati ai pomodori secchi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Durante l'inverno è sempre piacevole gustare diverse tipologie di legumi, che possono essere cotti e preparati in svariati modi. I legumi associati ad un carboidrato, possono dare la giusta fonte di proteine necessaria per l'organismo e possono spesso sostituire un pasto a base di carne. Molte sono le ricette presenti per poter cucinare i legumi in maniera rapida ma soprattutto, in maniera succulenta e piacevole. Nella ricetta che troverete descritta nei passaggi successivi vi spiegheremo passo dopo passo, come poter preparare in maniera semplice dei fagioli marinati e conditi con degli ottimi pomodori secchi.

27

Occorrente

  • 1 kg di fagioli bianchi
  • Pomodori secchi q.b.
  • Olio q.b.
  • Aglio q.b.
  • Salva q.b.
  • Sale q.b.
  • Peperoncino q.b.
37

Cuocere i fagioli

Prima di ogni cosa potrete selezionare i fagioli da cuocere in base ai vostri gusti. Potete scegliere di cucinare dei fagioli bianchi molto dedicati e molto morbidi, potete scegliere dei fagioli neri particolari o dei comunissimi fagioli borlotti. Una volta selezionata la tipologia di fagioli che più vi piace, potete semplicemente lessare i fagioli all'interno di una pentola capiente piena di acqua bollente leggermente salata. Potete accelerare il processo di cottura utilizzando una comunissima pentola a pressione, che vi permetterà di cucinare i fagioli in breve tempo. È sempre comunque consigliato mettere i fagioli in ammollo almeno ventiquattro ore prima della loro cottura.

47

Creare la marinatura

Iniziate intanto a preparare la marinatura, che servirà a dare sapore ai fagioli lessati. Dovrete mescolare all'interno di un piatto fondo abbondante olio d'oliva insieme ad un pizzico di sale e ad un pochino succo di limone. Aggiungete anche della salvia tritata, del timo fresco e un pizzico di peperoncino. Create una miscela omogenea e una volta pronte, ponetela da parte. Quando i fagioli saranno pronti, lasciateli raffreddare e successivamente, immergeteli all'interno di questo composto che servirà per la marinatura. Mescolate per bene tutti i fagioli e dedicatevi alla preparazione dei pomodori secchi che dovranno essere aggiunti per terminare il piatto.

Continua la lettura
57

Aggiungere i pomodori secchi

Mentre i fagioli cominceranno a prendere sapore grazie alla marinatura, dovrete lavare sotto l'acqua corrente i pomodori secchi, eliminando l'eccesso di sale presente sulla loro superficie. Successivamente, asciugate i pomodori secchi e tagliateli a pezzettini molto piccoli. Aggiungete i pomodori secchi tagliati all'interno del piatto pieno di fagioli marinari e servite il tutto come contorno ad un buon pesce fresco o ad una fetta di arrosto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate ad aggiungere più aromi per rendere i fagioli più saporiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crumble salato con crema di formaggi, tartufo e pomodori secchi

Antipasti

Ricetta: crumble salato con ricotta, tartufo e pomodori secchi

Antipasti

5 antipasti con i pomodori secchi

Antipasti

Come condire i pomodori secchi

Antipasti

Come fare gli hamburger di carciofi e pomodori secchi

Antipasti

Come preparare i funghi marinati

Antipasti

Ricetta: insalata di seppia, salmone e pomodori secchi

Antipasti

Come preparare i burger di fagioli neri e quinoa