Come preparare i fagioli marinati ai pomodori secchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Durante l'inverno è sempre piacevole gustare diverse tipologie di legumi, che possono essere cotti e preparati in svariati modi. I legumi associati ad un carboidrato, possono dare la giusta fonte di proteine necessaria per l'organismo e possono spesso sostituire un pasto a base di carne. Molte sono le ricette presenti per poter cucinare i legumi in maniera rapida ma soprattutto, in maniera succulenta e piacevole. Nella ricetta che troverete descritta nei passaggi successivi vi spiegheremo passo dopo passo, come poter preparare in maniera semplice dei fagioli marinati e conditi con degli ottimi pomodori secchi.

27

Occorrente

  • 1 kg di fagioli bianchi
  • Pomodori secchi q.b.
  • Olio q.b.
  • Aglio q.b.
  • Salva q.b.
  • Sale q.b.
  • Peperoncino q.b.
37

Cuocere i fagioli

Prima di ogni cosa potrete selezionare i fagioli da cuocere in base ai vostri gusti. Potete scegliere di cucinare dei fagioli bianchi molto dedicati e molto morbidi, potete scegliere dei fagioli neri particolari o dei comunissimi fagioli borlotti. Una volta selezionata la tipologia di fagioli che più vi piace, potete semplicemente lessare i fagioli all'interno di una pentola capiente piena di acqua bollente leggermente salata. Potete accelerare il processo di cottura utilizzando una comunissima pentola a pressione, che vi permetterà di cucinare i fagioli in breve tempo. È sempre comunque consigliato mettere i fagioli in ammollo almeno ventiquattro ore prima della loro cottura.

47

Creare la marinatura

Iniziate intanto a preparare la marinatura, che servirà a dare sapore ai fagioli lessati. Dovrete mescolare all'interno di un piatto fondo abbondante olio d'oliva insieme ad un pizzico di sale e ad un pochino succo di limone. Aggiungete anche della salvia tritata, del timo fresco e un pizzico di peperoncino. Create una miscela omogenea e una volta pronte, ponetela da parte. Quando i fagioli saranno pronti, lasciateli raffreddare e successivamente, immergeteli all'interno di questo composto che servirà per la marinatura. Mescolate per bene tutti i fagioli e dedicatevi alla preparazione dei pomodori secchi che dovranno essere aggiunti per terminare il piatto.

Continua la lettura
57

Aggiungere i pomodori secchi

Mentre i fagioli cominceranno a prendere sapore grazie alla marinatura, dovrete lavare sotto l'acqua corrente i pomodori secchi, eliminando l'eccesso di sale presente sulla loro superficie. Successivamente, asciugate i pomodori secchi e tagliateli a pezzettini molto piccoli. Aggiungete i pomodori secchi tagliati all'interno del piatto pieno di fagioli marinari e servite il tutto come contorno ad un buon pesce fresco o ad una fetta di arrosto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate ad aggiungere più aromi per rendere i fagioli più saporiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta salata cremosa con pomodori secchi

Antipasti

Come preparare uno sformato di ricotta e pomodori secchi

Antipasti

Come preparare il rollé di seitan con broccoli e pomodori secchi

Antipasti

Ricetta: crumble salato con crema di formaggi, tartufo e pomodori secchi

Antipasti

Ricetta: crumble salato con ricotta, tartufo e pomodori secchi

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di scamorza e pomodori secchi

Antipasti

5 antipasti con i pomodori secchi

Antipasti

Caponata con olive e pomodori secchi