Come preparare i fagioli neri in salsa di senape

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se volete preparare un goloso antipasto da servire in tavola, ecco a voi i fagioli neri in salsa di senape. I fagioli neri sono legumi più adoperati in America Centrale. Vengono cucinati in un gran numero di modi e gustati a colazione, a pranzo e a cena. I fagioli neri in salsa di senape vengono preparati abitualmente sia in Messico che in Guatemala per il pranzo domenicale e abbinati a tortillas di mais e bocconcini di pollo. Leggete la guida per capire come preparare questi golosi fagioli neri in salsa di senape.

28

Occorrente

  • 2 cucchiai di senape di Digione
  • 200 g di piselli
  • 2 carote
  • 100 g di maionese
  • 500 g di fagioli neri lessati
  • Olio extravergine d’oliva
  • Un cucchiaio di aceto di mele
  • ½ petto di pollo
  • Uno spicchio d’aglio
  • 2 piadine
38

Preparazione delle verdure

Prendete le carote che avete a disposizione e, dopo averle raschiate, lavatele. Prendete una pentola e riempitela per metà di acqua. Mettetela sul fuoco e appena inizierà a bollire, adoperatela per lessare le carote e i piselli freschi. Dopo dieci minuti spegnete la fiamma e scolate le verdure. Per far mantenere sia alle carote che ai piselli il loro colore, raffreddate subito entrambe le verdure immergendole in una bacinella piena di acqua e ghiaccio. Scolate carote e piselli dopodiché sistemateli sopra un panno di cotone per farli asciugare bene.

48

Preparazione del pollo

Verste in una padella un filo di olio extravergine d’oliva. Fatelo scaldare a fiamma vivace assieme allo spicchio di aglio schiacciato con il palmo della mano. Unite il pollo e rosolatelo per qualche minuto. Coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per una decina di minuti circa. Salate e spegnete la fiamma. Tagliate a dadini il petto di pollo tiepido e mettetelo in una ciotola capiente.

Continua la lettura
58

Preparazione della salsa alla senape

In una ciotolina versate la maionese e sbattetela rapidamente con una frusta per renderla un po’ più liquida. Aggiungete la senape, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e l’aceto di mele. Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere una salsa abbastanza fluida. Se dovesse avere una consistenza troppo fluida, aggiungete ancora un po’ di olio ma senza esagerare. Assaggiate e se necessario salate secondo i vostri gusti. Aggiungete una generosa macinata di pepe e lasciate riposare la vostra salsa alla senape per una decina di minuti circa. Se volete renderla ancora più gustosa, unite anche un cucchiaino di curcuma.

68

Presentazione del piatto finito

Tagliate le carote a cubetti e poi versatele nella terrina con il petto di pollo. Aggiungete i piselli e i fagioli neri già lessati e ben scolati poi mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Versate la salsa alla senape sopra l’insalata di verdure cotte e amalgamate il tutto.
Scaldate le piadine in una padella antiaderente e, ancora calde, tagliatele a triangolino. Servite i fagioli neri in salsa di senape assieme alle piadine così preparate. Abbinate una birra scura di ottima qualità.
Per preparare questi golosi fagioli neri in salsa di senape potete adoperare sia i piselli surgelati che freschi a seconda di ciò che avete a disposizione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete ottenere un piatto più leggero, sostituite il pollo con la stessa quantità di persico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa di senape

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo in salsa di senape

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo alla senape

Antipasti

Come preparare i broccoli alla senape

Antipasti

Come utilizzare la senape in cucina

Antipasti

Come preparare la tarte tatin con pomodori, senape e rosmarino

Antipasti

Come preparare i fagioli all'uccelletto

Antipasti

Come preparare i fagioli al tartufo nero