Come preparare i fagiolini al bacon

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I fagiolini al bacon sono un goloso antipasto che può essere proposto anche come insolito secondo piatto da abbinare alle carni bianche. È una specialità gastronomica semplice da preparare ma ricca di sapore. Può essere arricchita anche con peperoni precedentemente grigliati e spellati oppure resa più leggera diminuendo la quantità di bacon prevista. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione e iniziate a preparare questo gustoso piatto. Leggendo la dettagliata guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare questi deliziosi fagiolini stufati al bacon.

27

Occorrente

  • 1 kg di fagiolini gialli
  • 3 pomodori a grappolo
  • 50 g di bacon a cubetti
  • Uno scalogno
  • Una costa di sedano
  • Una carota
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
37

Come preparare i fagiolini e i pomodorini

Lavate bene i fagiolini e poi spuntateli. Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per scottare i fagiolini. Dopo un paio di minuti prelevateli con la schiumarola e fateli sgocciolare bene. Lavate i pomodorino e scottateli nella stessa acqua che avete adoperato per i fagiolini. Dopo due minuti scolateli e lasciateli intiepidire leggermente prima di privarli della buccia esterna. Con un coltello ben affilato tagliateli a metà e privateli sia dell?acqua di vegetazione che dei semi prima di triturarli grossolanamente.

47

Come preparare il soffritto

Pelate la carota e poi spuntatela. Lavate accuratamente il gambo di sedano e togliete gli eventuali filamenti. Sbucciate lo scalogno e sminuzzatelo finemente assieme al sedano e alla carota che avete a disposizione. Versate in un tegame largo e con il fondo spesso il bacon tagliato a cubetti. Fatelo soffriggere assieme a un filo di olio extravergine d?oliva per qualche minuto poi aggiungete il trito di verdure. Lasciate insaporire il tutto a fiamma vivace fino a quando lo scalogno non inizierà ad assumere un bel colore nocciola.

Continua la lettura
57

Come stufare e servire i fagiolini

Prendete un altro tegame e sistemateci dentro i fagiolini bianchi mischiati assieme ai pomodori precedentemente preparati. Versateci sopra il soffritto poi aggiustate di sale. Chi ama i sapori un po? più accentuati può aggiungere un pizzico di peperoncino e qualche foglia sminuzzata di coriandolo. Coprite il tegame con un coperchio di adeguate dimensioni e poi cuocete la vostra preparazione a fiamma moderata per almeno una ventina di minuti circa. Trascorso il tempo indicato i vostri fagiolini al bacon saranno pronti per essere portati in tavola. Questa specialità è perfetta per essere servita come contorno di un secondo piatto poco elaborato a base di carni bianche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete qualche cappero dissalato per rendere il piatto più gustoso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i muffin salati con bacon e ricotta

Antipasti

Come preparare gli spiedini di bacon, pescatrice e gamberi

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti con feta e bacon

Antipasti

Come preparare i fagiolini alla pugliese

Antipasti

Come preparare i fagiolini alla pancetta

Antipasti

Come preparare le crespelle con fagiolini e pancetta

Antipasti

Come preparare gli involtini di bacon con pasta sfoglia

Antipasti

Come preparare i fagiolini sott'aceto