Come preparare i fagiolini alla portoghese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I fagiolini alla portoghese sono una ricetta veloce da preparare e molto semplice. Si tratta di un contorno veramente gustoso e saporito che ben si adatta al ruolo di accompagnamento a qualsiasi pietanza desiderate servire per il vostro pranzo o per la cena. In questa guida vedremo come preparare questo delizioso piatto e stupire, quindi, con una ricetta originale, tutti i vostri ospiti.

25

Occorrente

  • Fagiolini 500 gr
  • Pomodori 250 gr
  • Prezzemolo
  • Dado per brodo
  • Pancetta 70 gr
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale q.b.
35

La prima cosa che dovete fare è prendere i fagiolini. Quelli più indicati sono quelli freschi che vanno preferiti ai prodotti surgelati che comunemente si trovano in ogni supermercato. Ora, prima di procedere a pulirli dovete lavarli per bene usando abbondante acqua. Dopo averli lavati asciugateli in modo delicato avendo cura di non romperli (potete usare un comune panno di cotone). Munitevi di forbici o di un coltello (scegliete lo strumento con cui siete più comodi) che userete per eliminare le estremità dove questi sono duri ed hanno una consistenza di tipo filamentoso che finirebbe per rovinare tutto il piatto. Ora mettete il tutto da parte.

45

Prendete ora una padella antiaderente (questa successivamente dovrà essere inserita anche in forno), versate un po' d'olio extravergine d'oliva e fatevi rosolare della pancetta tagliata a dadini. Contemporaneamente cominciate a lessare i fagiolini per circa 15 minuti in acqua bollente; terminata questa operazione dovrete scolarli. Lavate anche i pomodori con abbondante acqua corrente e poi asciugateli. Tagliateli ora in pezzi grossolani e schiacciateli aiutandovi con una forchetta. In caso voleste saltare questo passaggio potete acquistare una confezione già pronta di pomodori pelati ma il gusto non sarà lo stesso. Ora passate alla preparazione del brodo, per farlo aggiungete a 250 ml d'acqua calda un dado e lasciate a fiamma moderata per circa una ventina di minuti.

Continua la lettura
55

Ora, una volta che avrete finito la preparazione dei fagilini potete aggiungerli nella padella antiaderente nella quale andrete a mettere anche i pomodori e versare il brodo. In questo momento della preparazione potete anche aggiustare il piatto di sale in modo che risulti ben saporito. Fate bollire tutto per cinque minuti (coprendo con il coperchio); al termine di questo tempo levate la padella dalla fiamma e mettetela nel forno per una decina di minuti. Questo dovrà essere preriscaldato a 180°. Quando avrete finito di cuocere tutto scolate nuovamente u fagiolini e aggiungete un po' di prezzemolo per dare colore ed ulteriore gusto al piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta con fagiolini

Consigli di Cucina

Come cucinare i fagiolini verdi

Carne

Come preparare il polpettone con i fagiolini

Antipasti

Come preparare i fagiolini alla pugliese

Antipasti

Ricetta: insalata fredda di fagiolini, bresaola e grana

Antipasti

3 ricette veloci con i fagiolini

Consigli di Cucina

Come cucinare i fagiolini

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di fagiolini