Come preparare i fagottelli di stinco al cappuccino

1/5 – Introduzione

Preparare dei piatti diversi a volte sembra una cosa molto difficile in quanto siamo abituati a cucinare la maggio parte delle volte sempre gli stessi piatti. Per coloro però che amano diversificare il menù, una ricetta molto particolare da preparare sono i fagottelli di stinco al cappuccino. Nei passi che seguono vi illustrerò passo dopo passo come procedere, fino a raggiungere il risultato finale.

2/5 Occorrente

  • 5 tuorli
  • 40g di pecorino
  • Sale
  • 160g di farina
  • 100ml di panna montata
  • 100g di zucchero
  • Latte
  • Caffè
  • Stinco di maiale

3/5 – Preparare il ripieno

Per prima cosa, dovrete avere davanti a voi uno stinco abbastanza grande per poi essere impiantato alla perfezione. Prendete lo stinco e lavatelo accuratamente fino a togliere tutto il grasso che lo ricopre. Dopo aver messo da parte lo stinco, dovrete iniziare a lavorare il ripieno che è una delle parti fondamentali della ricetta. Prendete delle uova e montate i tuorli a bagnomaria e aggiungeteci del pecorino grattugiato. Lasciate che tutto il ripieno si raffreddi per qualche ora, è consigliabile che resti a raffreddare per un’ora e mezza. Una volta che lo andrete a riprendere, dovrete aggiungerci la panna montata.

4/5 – Preparare i fagottelli

Per quanto riguarda la preparazione dei fagottelli, ci vuole molta più pazienza e tempo. Per prima cosa dovrete prendere la farina, tuorli, uova e semolino. Prima di procedere dovete far riposare il tutto per almeno 1 ora. Passata l’ora, potrete iniziare a mischiare tutti gli ingredienti e a mescolare con le mani fino a quando il tutto non sarà ben amalgamato. Prendete l’impasto e stendetelo su di un ripiano ben pulito. Aiutatevi con un matterello per stendere bene la pasta. A questo punto ritagliate dei piccoli pezzi con una rotella dentata della grandezza che desiderate e che ritenete più opportuna per quello che volete preparare. Adesso avrete quindi finalmente terminato la preparazione dei fagottelli. Mettete a cuocere lo stinco per almeno 3 ore, bollito è meglio così che si ammorbidisca bene. Dopodiché tagliatelo a pezzettini e inseritelo nei fagottelli come farcitura.

5/5 – Preparare la salsa

In questo ultimo passo vi illustrerò come preparare la salsa e come fare un bell’impiattamento. Per realizzare la salsa di cappuccino, dovrete prendete una tazza di medie dimensioni e aggiungere del latte e del caffè. Mettetelo a riscaldare e aggiungeteci dello zucchero per rendere il cappuccino più gradevole. A questo punto dovrete prendere un pennello da pasticciere e iniziare con l’inzupparlo all’interno. Poi iniziate a spalmare il cappuccino sul fagottello fino a quando non vedrete che l’esterno è bello bagnato di cappuccino. La salsa è completa e non vi resta che fare la cosa più importante, ossia l’impiattamento. Per fare un impiattamento ottimo, prendete un bel piatto bianco in ceramica e di grandi dimensioni. Al centro mettete il fagottello, mentre ai lati aggiungete un poco di verdura e fate delle piccole macchie con la crema di cappuccino.

Riproduzione riservata