Come preparare i fagottelli di stinco al cappuccino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Preparare dei piatti diversi a volte sembra una cosa molto difficile in quanto siamo abituati a cucinare la maggio parte delle volte sempre gli stessi piatti. Per coloro però che amano diversificare il menù, una ricetta molto particolare da preparare sono i fagottelli di stinco al cappuccino. Nei passi che seguono vi illustrerò passo dopo passo come procedere, fino a raggiungere il risultato finale.

25

Occorrente

  • 5 tuorli
  • 40g di pecorino
  • Sale
  • 160g di farina
  • 100ml di panna montata
  • 100g di zucchero
  • Latte
  • Caffè
  • Stinco di maiale
35

Preparare il ripieno

Per prima cosa, dovrete avere davanti a voi uno stinco abbastanza grande per poi essere impiantato alla perfezione. Prendete lo stinco e lavatelo accuratamente fino a togliere tutto il grasso che lo ricopre. Dopo aver messo da parte lo stinco, dovrete iniziare a lavorare il ripieno che è una delle parti fondamentali della ricetta. Prendete delle uova e montate i tuorli a bagnomaria e aggiungeteci del pecorino grattugiato. Lasciate che tutto il ripieno si raffreddi per qualche ora, è consigliabile che resti a raffreddare per un'ora e mezza. Una volta che lo andrete a riprendere, dovrete aggiungerci la panna montata.

45

Preparare i fagottelli

Per quanto riguarda la preparazione dei fagottelli, ci vuole molta più pazienza e tempo. Per prima cosa dovrete prendere la farina, tuorli, uova e semolino. Prima di procedere dovete far riposare il tutto per almeno 1 ora. Passata l'ora, potrete iniziare a mischiare tutti gli ingredienti e a mescolare con le mani fino a quando il tutto non sarà ben amalgamato. Prendete l'impasto e stendetelo su di un ripiano ben pulito. Aiutatevi con un matterello per stendere bene la pasta. A questo punto ritagliate dei piccoli pezzi con una rotella dentata della grandezza che desiderate e che ritenete più opportuna per quello che volete preparare. Adesso avrete quindi finalmente terminato la preparazione dei fagottelli. Mettete a cuocere lo stinco per almeno 3 ore, bollito è meglio così che si ammorbidisca bene. Dopodiché tagliatelo a pezzettini e inseritelo nei fagottelli come farcitura.

Continua la lettura
55

Preparare la salsa

In questo ultimo passo vi illustrerò come preparare la salsa e come fare un bell'impiattamento. Per realizzare la salsa di cappuccino, dovrete prendete una tazza di medie dimensioni e aggiungere del latte e del caffè. Mettetelo a riscaldare e aggiungeteci dello zucchero per rendere il cappuccino più gradevole. A questo punto dovrete prendere un pennello da pasticciere e iniziare con l'inzupparlo all'interno. Poi iniziate a spalmare il cappuccino sul fagottello fino a quando non vedrete che l'esterno è bello bagnato di cappuccino. La salsa è completa e non vi resta che fare la cosa più importante, ossia l'impiattamento. Per fare un impiattamento ottimo, prendete un bel piatto bianco in ceramica e di grandi dimensioni. Al centro mettete il fagottello, mentre ai lati aggiungete un poco di verdura e fate delle piccole macchie con la crema di cappuccino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con nasello e vongole

Primi Piatti

Come preparare un cous cous di orzo primaverile

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Come preparare la lasagna alla genovese

Primi Piatti

Come preparare le penne rigate con peperoni e zenzero

Primi Piatti

Come preparare i calamari affogati