Come preparare i fagottini alle mele senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La celiachia è una malattia che non consente di mangiare alimenti in cui siano presenti le classiche farine. I celiaci devono prestare molta attenzione alla loro dieta, ma non per questo devono rinunciare al gusto o alla varietà nella loro alimentazione. Proprio per questo motivo, ecco come preparare i fagottini alle mele senza glutine, in modo semplice e anche abbastanza veloce.

26

Occorrente

  • 200 gr. farina Bi-Aglut
  • 140 gr. zucchero
  • 1 limone
  • 60 gr. burro
  • lievito per dolci istantaneo
  • 100 gr. ricotta
  • 1 uovo
  • 1/2 mele renette
  • cannella
  • zucchero a velo
36

Una volta che vi sarete procurati tutti gli ingredienti e vi sarete assicurati che, sull'etichetta degli stessi, non siano indicate controindicazioni per la vostra celiachia, potrete iniziare a preparare questi gustosi fagottini. In una ciotola versate quindi 200 gr. Di farina Bi-Aglut (in commercio potrete trovare quella per pane e paste lievitate, ottima per le persone celiache che hanno la possibilità di dedicare un po' più del loro tempo alla cucina), 130 gr. Di zucchero, 60 gr. Di burro ammorbidito e la scorza di un limone grattugiata. Versate nella ciotola anche 1 uovo, e mezza bustina di lievito istantaneo per dolci. Per ammorbidire questo impasto secco e farinoso aggiungete al composto anche 100 gr. Di ricotta. Amalgamate tutti gli ingredienti sino a quando non avrete ottenuto un'impasto liscio ed omogeneo.

46

Con un mattarello stendete l'impasto precedentemente creato ad un'altezza di circa 5 millimetri. Per aiutarvi in quest'operazione potrete anche sporcare il piano di lavoro e il mattarello con un po' della farina Bi-Alut. Lasciate riposare per qualche secondo l'impasto e dedicatevi al ripieno di mele. Tagliate una o due mele, preferibilmente renette, a dadini e versatele in una ciotola. Irrorate le mele con il succo del limone, dello zucchero "circa due/tre cucchiai" e un cucchiaino di cannella. Mescolate il tutto e lasciate che le mele assorbano questi sapori per circa 5 minuti.

Continua la lettura
56

Inserite quindi, con l'aiuto di un cucchiaio, le mele al centro dell'impasto. Con molta delicatezza chiudete la pasta formando un rotolo grande. Tagliate quindi il rotolo e formate così i vostri fagottini. Riscaldate il forno a 200° e, nel mentre, disponete i fagottini su una placca da forno, avendo cura di distanziarli leggermente uno dall'altro per evitare che si possano unire durante la cottura. Quando il forno sarà caldo inserite la teglia nel forno e fate cuocere i fagottini per circa 20 minuti. Servite i fagottini freddi spolverizzandoli con dello zucchero a velo.

66

In alternativa per realizzare i fagottini di mela senza glutine, prendete la farina per celiaci e disponetela su una spianatoia, aggiungete le uova, il burro, lo zucchero e il latte. Iniziate a lavorare per bene il composto e infine aggiungete il lievito e un pizzico di sale. Continuate ad impastare energicamente. Infine coprite l'impasto con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 4 ore circa. Con il matterello stendete l'impasto e lavorate delle sfoglie sottili. Dividete le sfoglie in piccoli rettangoli e farciteli con la marmellata di mela. Infornate i fagottini a 160 gradi per mezz'ora o poco più. Una volta pronti spennellate la superficie con il tuorlo dell'uovo e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Spegnete il forno e dopo mezz'ora spolverateli con lo zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di mele senza glutine

Dolci

Come preparare il crumble di mele senza glutine

Dolci

Ricetta: fagottini alle mele e marmellata

Dolci

Come preparare i fagottini integrali alla fragola

Dolci

Come preparare il gelato di banana e cannella senza glutine

Dolci

Come preparare i muffin alle fragole senza glutine

Dolci

Come preparare le crostatine alla marmellata senza glutine

Dolci

Come preparare il pan di Spagna senza glutine