Come preparare i fagottini alle zucchine con sugo bianco al pollo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'orto estivo è un piccolo miracolo, colmo di colori e profumi! Tra le tante varietà di ortaggi, la zucchina spicca per la dolcezza della sua polpa e il delicato sapore. Per portarla in tavola in una veste golosa e originale, perché non provare a realizzare degli sfiziosi fagottini alle zucchine? In questa preparazione, la dolcezza delle zucchine viene esaltata da un leggero sugo bianco al pollo. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare i fagottini alle zucchine con sugo bianco al pollo.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 8 zucchine medie
  • il succo di un limone
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • 4 fette di petto di pollo
  • mezza cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 2 mestoli di brodo vegetale
  • scorza biologica di lime q.b.
  • foglioline di menta fresca
37

Mariniamo le zucchine

Il primo step per preparare i nostri golosi fagottini alle zucchine con sugo bianco al pollo, è andare ad occuparci del nostro delicato ingrediente "green". Iniziamo quindi andando a lavare per bene le zucchine sotto il getto dell'acqua. Andiamo quindi a tamponarle con della carta assorbente da cucina, poi disponiamole sopra un tagliere. Procediamo rimuovendo le estremità delle zucchine. A questo punto, aiutandoci con un semplice pelapatate, andiamo ad affettare le zucchine seguendo il senso della lunghezza. In questo modo andremo a realizzare delle "lingue" non troppo sottili. Prendiamo ora una terrina e andiamo a versarci il succo di limone, l'olio evo e un pizzico di sale. Emulsioniamo quindi la marinatura mescolandola velocemente con una forchetta. Trasferiamo quindi le zucchine affettate nella terrina e lasciamole marinare per tutta la notte.

47

Prepariamo il sugo di pollo

Mentre le zucchine marinano, possiamo andare a dedicarci alla seconda fase della nostra ricetta. Portiamo una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Quando l'olio sarà ben caldo, aggiungiamo un trito aromatico di cipolla, carota e sedano. Lasciamo quindi soffriggere dolcemente le verdure. Nel frattempo disponiamo i petti di pollo tra due fogli di carta da forno e battiamoli leggermente. In questo modo non danneggeremo le fibre e la carne risulterà più tenera. Ora, aiutandoci con una forbice da cucina, tagliamo i petti di pollo a cubetti piuttosto piccoli. Trasferiamoli quindi nella padella con il soffritto e lasciamoli rosolare a fiamma vivace per circa 10 minuti. Andiamo ad aggiustare di sale e di pepe, poi sfumiamo con del vino bianco secco. Quando la parte alcolica sarà completamente evaporata, bagniamo con un paio di mestoli di brodo vegetale e lasciamo proseguire la cottura per altri 30 minuti. Per un sugo ricco di sfumature di sapore e profumo, lasciamolo cuocere lentamente e a fiamma dolce.

Continua la lettura
57

Farciamo i fagottini

Una volta arrivato a cottura, togliamo il sugo di pollo dal fuoco e lasciamolo intiepidire. Nel frattempo andiamo a riprendere le zucchine affettate e scoliamole dalla marinatura. Andiamo quindi a disporre le zucchine sopra un foglio di carta da forno. Ora, aiutandoci con un cucchiaio, preleviamo un poco di sugo di pollo e sistemiamolo lungo tutta la lunghezza della zucchina. Profumiamo la farcitura con una leggera spolverata di scorza di lime biologico grattugiato. Ora non ci resta che arrotolare delicatamente la zucchina, formando un rotolino. Per evitare che il condimento possa fuoriuscire dalle aperture laterali durante la cottura, sigilliamole avvolgendo il rotolino in un'altra fetta di zucchina. In questo modo realizzeremo degli originali fagottini alle zucchine con sugo bianco di pollo. Ora non ci resta che grigliare, in una bistecchiera ben calda, i nostri fagottini. Una volta pronti, serviamo i fagottini di zucchine con sugo bianco di pollo guarnendoli con della menta fresca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto della scorza di lime, possiamo utilizzare anche del formaggio spalmabile light!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di pollo con zucchine e ananas

Primi Piatti

Ricetta: linguine al sugo bianco di scampi

Primi Piatti

Come preparare i fagottini crudo e brie

Primi Piatti

Come preparare un sugo alla cacciatora

Primi Piatti

Come preparare i cavatelli al sugo di ortaggi

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di pesce spada

Primi Piatti

Come preparare i tortelli al sugo di peperoni