Come preparare i fagottini brie e funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quello dell'aperitivo è ormai diventato un rito, una bella occasione per stare in compagnia degli amici scambiando quattro chiacchiere e trascorrendo piacevolmente del tempo insieme, mentre si beve qualcosa di gradevole, magari accompagnato da gustose prelibatezze da mettere sotto i denti, che non siano le solite cosette da sgranocchiare. E allora, per far felici tutti, perché non esordire con una ricetta insolita? I fagottini brie e funghi sono una variante inusuale della solita sfoglia, della quale però conservano la caratteristica di croccante fragranza e che pertanto sono assolutamente indicati anche per una cena veloce o per un antipasto appetitoso. Il cuore di morbido formaggio filante, insaporito dai funghi, sorprenderà i commensali. Impariamo passo passo e facilmente, dunque, come preparare questa deliziosa pietanza.

27

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia; 100 g di formaggio brie; 100 g di funghi champignon in scatola; 1 uovo; 20 g di parmigiano; mezzo bicchiere di vino bianco.
37

Iniziate a prendere un piatto e a sbattere l'uovo e un pizzico di sale integrale, aiutandovi con due forchette o con la frusta professionale. Pulite poi i funghi (scegliete la qualità che preferite, tenendo però presente che i chiodini e gli champignon sono i più indicati per questa ricetta), togliete la terra e tagliate le estremità dure. Lavateli per bene sotto il getto dell'acqua corrente per qualche minuto. Fate scaldare 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e rosolate uno spicchio di aglio che avrete precedentemente sbucciato.

47

Unite all'aglio il misto di funghi, tenendo sempre la fiamma molto bassa. Fateli saltare in padella per 2 o 3 minuti, poi versate lentamente mezzo bicchiere di vino bianco e fate sfumare il tutto per almeno 30 minuti. Togliete lo spicchio d'aglio e trasferite i funghi ben caldi in una terrina. Mentre si intiepidiscono, tagliate a cubetti di uguale grandezza il formaggio brie e sistemate i dadini in una terrina. Incorporate l'uovo sbattuto, il parmigiano reggiano e un po' di sale e pepe. Mescolate per bene con un cucchiaio di legno. A questo punto, unite i funghi e amalgamate nuovamente, facendo attenzione a non romperli.

Continua la lettura
57

Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro leggermente infarinato e con una rotella ricavate tanti quadrati della dimensione desiderata. In ogni metà, disponete un cucchiaio o due di ripieno. Chiudete il fagottino piegando l'altro lembo di pasta e fate aderire perfettamente le due parti, in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Nel frattempo, preriscaldate il forno per 15 minuti a 180 gradi. Sistemate i fagottini sulla teglia e spennellate la loro superficie con del rosso d'uovo. Cuocete per 20 minuti, fino a quando non si saranno gonfiati e avranno assunto una colorazione dorata. Estraeteli dal forno e serviteli in tavola, decorandoli con qualche fungo e dell'erba cipollina. Accompagnate il piatto con un vino rosso dal sapore ricco e corposo a temperatura ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo gradite potete abbondare un pò di più con il parmigiano, ma senza esagerare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fagottini di sfoglia ai porcini

Antipasti

Come preparare la frittata al brié

Antipasti

Come preparare dei muffin con speck e brie

Antipasti

Come preparare i fagottini di cernia

Antipasti

Come preparare i fagottini mortadella e provola

Antipasti

Come preparare i fagottini con scamorza e prosciutto

Antipasti

Antipasti