Come preparare i fagottini con scamorza e prosciutto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si è alla ricerca di qualche ricetta sfiziosa da preparare da consumare sia a tavola in famiglia che quando c'è la presenza di qualche ospite viene in mente di dare spazio alla fantasia. Per questo motivo vogliamo proporre di seguito il procedimento che indica come preparare i fagottini con scamorza e prosciutto. Essi sono ottimi da mangiare sia come antipasto che per servirli accompagnando l'aperitivo. Le dosi indicate servono per preparare circa 8 fagottini.

25

Occorrente

  • Per l'impasto: 150 g di farina, 50 g di strutto, acqua e un pizzico di sale.
  • Per il ripieno: prosciutto cotto, scamorza e basilico q.b.
  • Per la copertura: semi di sesamo e 1 uovo
35

Impasto

Per cominciare a preparare i fagottini con scamorza e prosciutto dobbiamo partire dall'impasto. Dopo aver misurato le quantità indicate nella lista degli ingredienti occorre disporre la farina a fontana sul piano da lavoro e versare nel mezzo l'acqua a temperatura ambiente insieme con lo strutto ed un pizzico di sale. Quindi cominciamo a lavorare l'impasto, mescolando gli ingredienti con le mani. Impastiamo fino a quando il composto non si presenterà come una palla liscia ed omogenea. Dopodiché avvolgiamo l'impasto in un foglio di pellicola trasparente e lo lasciamo a riposare nel frigorifero per almeno mezz'ora.

45

Ripieno

Nel frattempo che aspettiamo la mezz'ora cominciamo a portarci avanti il lavoro. Prendiamo quindi il prosciutto e la scamorza e procediamo tagliando prima in orizzontale e poi in verticale in modo tale da ricavarne tanti piccoli cubetti. Prendiamo poi qualche fogliolina di basilico e tritiamola finemente. Successivamente riprendiamo l'impasto riposato e cominciamo a stenderlo con il mattarello per ricavare una sfoglia molto sottile. Una volta steso l'impasto facciamo in modo da ottenere circa 8 dischetti, su ciascuno di essi andremo ad adagiare un poco di scamorza, un poco di basilico ed un poco di prosciutto. Quando avremo realizzato un ripieno corposo rovesciamo metà dischetto d'impasto e chiudiamo per dare la forma di una mezza luna. Dopo aver sigillato bene i bordi passiamo a dare l'ultimo tocco che serve per preparare i nostri fagottini con scamorza e prosciutto.

Continua la lettura
55

Cottura

Per preparare i fagottini con scamorza e prosciutto dobbiamo infine sbattere un uovo in un piatto oppure una ciotolina e con l'aiuto di un pennello lo andiamo a cospargere sulla superficie di ogni fagottino. Quando avremo finito mettiamo su ciascun fagottino anche una manciata di semi di sesamo. A questo punto la fase della preparazione è terminata, non resta che adagiare ogni singolo fagottino su una teglia foderata con carta forno e infornare a forno preriscaldato alla temperatura di 200°C per circa un quarto d'ora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine con prosciutto e scamorza

Antipasti

Fagottini di prosciutto e formaggio

Antipasti

Barchette di patate con prosciutto e scamorza

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con scamorza e prosciutto

Antipasti

Fagottini di patata con prosciutto e formaggio

Antipasti

Ricetta: frittata al forno con prosciutto e scamorza

Antipasti

Come preparare la pizza di patate con cotto e scamorza

Antipasti

Come preparare i fagottini mortadella e provola