Come preparare i fagottini crudo e brie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Amate stupire i vostri commensali stuzzicandone il palato ma odiate trascorrere ore ai fornelli? Nessun problema, la ricetta per preparare i fagottini crudo e brie fa al caso vostro. Semplici, economici e soprattutto gustosi, i fagottini crudo e brie possono essere presentati indistintamente sia come antipasto che come secondo piatto. In questa guida vedremo come preparare in pochi passaggi i fagottini con prosciutto crudo e brie.

26

Occorrente

  • rotolo pasta sfoglia
  • tuorlo d'uovo
  • latte
  • prosciutto crudo
  • brie
36

La pasta sfoglia

La pasta sfoglia è un ingrediente che per la sua versatilità viene utilizzato egualmente per le preparazioni dolci e salate. Apprezzata dai grandi, la pasta sfoglia è amata anche dai bambini, i cui palati sono sempre complicati da soddisfare: essendo estremamente malleabile infatti la pasta sfoglia permette di realizzare simpatiche forme con degli appositi stampi da cucina. Per ottenere la massima resa, estraete la pasta sfoglia dal freezer la sera prima e ponetela in frigorifero, in modo da poterla lavorare successivamente alla temperatura ottimale.

46

La preparazione dei fagottini crudo e brie

Cominciamo la preparazione stendendo in maniera uniforme il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro, avendo cura di non spianare con forza le pieghe della sfoglia e di assecondarne il verso eseguendo vari passaggi. Procedete ritagliando la pasta in diversi rettangoli di eguale misura.
Prendete il crudo, che precedentemente avrete tagliato in fettine abbastanza spesse, e sminuzzatelo in tanti cubetti. Tagliate il brie, sempre a cubetti, e riponetelo in una ciotola insieme al crudo che avete spezzettato.
Ponete il composto di crudo e brie nei rettangoli di pasta e chiudete i fagottini premendo le estremità con le dita, quindi disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno. Per assicurare una accattivante doratura ai fagottini spennellate con un tuorlo d'uovo in precedenza sbattuto con il latte.

Continua la lettura
56

La cottura

Per cuocere alla perfezione i vostri fagottini preriscaldate il forno a 180 gradi. Ponete la teglia nel forno e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti quindi lasciateli stiepidire prima di servire in tavola. Qualora desideriate proporre i fagottini come aperitivo ritagliate la pasta in diverse forme, stando comunque attenti a sigillare correttamente i bordi per evitare che il composto fuoriesca. È possibile sostituire il prosciutto crudo con dello speck ed il brie con altre varietà di formaggio come il Roquefort o il gorgonzola, quest'ultimo magari unito a del mascarpone e delle noci. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • cuocere fino a doratura
  • chiusura corretta dei fagottini
  • stendere la pasta in maniera uniforme

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto speck e brie

Primi Piatti

Come preparare un toast con formaggio brie e marmellata di mirtillo

Primi Piatti

Come preparare i fagottini alle zucchine con sugo bianco al pollo

Primi Piatti

Ricetta: penne scamorza e brie

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con crema di zucchine e crudo

Primi Piatti

Come fare i tortellini con zafferano e brie

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine cremose al crudo

Primi Piatti

Ricetta: penne al brie e asparagi