Come preparare i fagottini di cernia

Tramite: O2O 22/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate preparare un piatto gustoso e leggero, ecco a voi la ricetta che fa al caso vostro. I fagottini di cernia sono molto semplici da realizzare e anche i meno abili ai fornelli riusciranno a ottenere un perfetto risultato finale. Procuratevi un filetto di cernia molto fresco presso il vostro pescivendolo di fiducia per avere la certezza di presentare in tavola un delizioso secondo piatto leggermente aromatizzato all?arancia.
Abbinate questo piatto a base di pesce a un contorno di verdure cotte sulla griglia oppure a un abbondante purè di patate.
Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei perfetti fagottini alla cernia.

27

Occorrente

  • 300 g di filetto di cernia
  • Un cespo di lattuga
  • Un’arancia
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 5 olive nere
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Uno spicchio d’aglio
  • Sale
  • Pepe
  • 4 fette di pancarré
  • 50 g di burro
  • 2 pomodori maturi
37

Preparare il pesce

Prendete il pesce che avete a disposizione e togliete la spina centrale. Controllate che nella polpa non siano rimaste lische ed eventualmente togliete quelle presenti adoperando un comune paio di pinzette per le sopracciglia. Tagliate la cernia così pulita a pezzetti e poi mettetela da parte. Tagliate l?arancia a metà con un coltello ben affilato e, per evitare che finiscano nella vostra preparazione anche i semi, filtratelo con un colino a maglie strette.
Versate in una padella non troppo piccola un paio di cucchiai di olio extravergine d?oliva e fateli scaldare bene a fiamma vivace assieme allo spicchio d?aglio schiacciato con il palmo della mano.
Dopo un minuto unite il pesce e lasciatelo rosolare per un paio di minuti circa.

47

Cuocere la cernia

Trascorso il tempo indicato sfumate con il succo dell?arancia e fatelo asciugare quasi completamente a fiamma vivace. Insaporite con le olive denocciolate e sminuzzate finemente e poi salate secondo i vostri gusti.. Prima di spegnere il fuoco aggiungete anche abbondante prezzemolo triturato. Quando il pesce sarà cotto al punto giusto, spegnete la fiamma e coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni per evitare che si raffreddi troppo rapidamente.

Continua la lettura
57

Preparare e servire i fagottini

Pulite la lattuga e lavatela accuratamente sotto il getto della fontana. Scottate le foglie in acqua bollente salata per un minuto poi prelevatele con una schiumarola e immergetele immediatamente in una ciotola contenente acqua e ghiaccio. In questo modo la lattuga manterrà un colore verde brillante decisamente più invitante. Asciugate le foglie delicatamente tamponandole con un po? di carta assorbente per alimenti e poi stendetele sopra un piano di lavoro. Mettete al centro di ogni foglio un cucchiaio di polpa di cernia e avvolgetela su se stessa in modo tale da creare un fagottino.
Servite i vostri fagottini alla cernia sopra le fette di pane tostato e spalmate con il burro. Accompagnate con una dadolata di pomodori condita con olio extravergine d?oliva, sale e pepe.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fagottini di crepes all'avocado

Antipasti

Come fare i ravioli con ripieno di cernia

Antipasti

Ricetta: fagottini di pasta fillo ripieni al tonno

Antipasti

Fagottini di pasta fillo ripieni di ricotta e pomodorini secchi

Antipasti

Ricetta: fagottini con ricotta e radicchio

Antipasti

Come fare i fagottini di bresaola con caprino

Antipasti

Ricetta: fagottini di verza alla vegetariana

Antipasti

Ricetta: fagottini di bresaola con ricotta e rucola