Come preparare i fagottini di crepes all'avocado

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'avocado è un frutto esotico molto nutriente e ricco di benefici per il nostro organismo: è infatti un concentrato di vitamine e di antiossidanti che contrastano il colesterolo e rafforzano il sistema immunitario; se si aggiunge che è considerato il frutto dell'amore in quanto sembra che abbia anche proprietà afrodisiache cosa possiamo volere di più? Il suo utilizzo in cucina è molto vario data la sua polpa gialla cremosa che ben si presta alle preparazioni più disparate come quella che stiamo andando a proporvi: ecco dunque come preparare i fagottini di crepes all'avocado per stupire tutti con un dessert originale e da leccarsi i baffi.

26

Occorrente

  • 2 avocado maturi
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 500 ml di latte
  • 70 g di burro
  • 2 lime
  • la buccia di un limone
  • zucchero al velo
36

Preparazione delle crepes

Per prima cosa dobbiamo preparare le crepes mettendo in una terrina due uova e il latte e sbattendo ben bene con la frusta o lo sbattitore elettrico; ora aggiungiamo il burro e setacciamo la farina fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido. Mettiamo il composto in frigo per mezz'ora circa e nel frattempo andiamo a preparare il ripieno.

46

Preparazione del ripieno

Con la frusta lavoriamo due tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e facciamolo cuocere in un pentolino a fuoco molto basso; aggiungiamo la farina, la scorza del limone e 50 ml di latte sempre mescolando bene perché non si attacchi sul fondo; lasciamo bollire per 5 minuti; sbucciamo gli avocado, togliamo il grosso seme centrale e con un cucchiaino estraiamo la polpa; ora aggiungiamola al composto in modo che si amalgami il tutto in una crema densa e fluida. Se dovessero presentarsi dei grumi possiamo tranquillamente usare un minipixer per eliminarli ed ottenere così un composto liscio e cremoso.

Continua la lettura
56

Farcitura delle crepes

Ora estraiamo dal frigo la pasta per le crepes e iniziamo la cottura: in un padellino antiaderente mettiamo un po' di burro e poi versiamo un mestolo di pasta per le crepes; lasciamo cuocere due minuti e poi giriamola dall'altra parte. Dovremmo ottenere circa dieci crepes; su ognuna di queste mettiamo due cucchiai della crema all'avocado e chiudiamole a fagottimo usando la scorza del lime tagliata ad hoc. Disponiamo i nostri fagottini su un vassoio e spolverizziamoli con zucchero a velo guarnendo il piatto con ulteriori scorzette di lime qua e là: il risultato sarà un dolce dal gusto esotico e raffinato, reso ancor più interessante dal contrasto agrodolce del lime e dell'avocado. Se poi desideriamo un tocco di colore in più degli spicchi di arancia disposti tra un fagottino e l'altro faranno al caso nostro sposandosi molto bene anche nel gusto con il nostro delizioso dessert.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servire freddi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fagottini mortadella e provola

Antipasti

Come preparare i fagottini con scamorza e prosciutto

Antipasti

Antipasti

Antipasti

Come preparare i fagottini di sfoglia ai porcini

Antipasti

Come preparare i fagottini di cernia

Antipasti

Come preparare i fagottini di ricotta al salmone

Antipasti

Come preparare i rotolini di crepes