Come preparare i fagottini di crepes all'avocado

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'avocado è un frutto esotico molto nutriente e ricco di benefici per il nostro organismo: è infatti un concentrato di vitamine e di antiossidanti che contrastano il colesterolo e rafforzano il sistema immunitario; se si aggiunge che è considerato il frutto dell'amore in quanto sembra che abbia anche proprietà afrodisiache cosa possiamo volere di più? Il suo utilizzo in cucina è molto vario data la sua polpa gialla cremosa che ben si presta alle preparazioni più disparate come quella che stiamo andando a proporvi: ecco dunque come preparare i fagottini di crepes all'avocado per stupire tutti con un dessert originale e da leccarsi i baffi.

26

Occorrente

  • 2 avocado maturi
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 500 ml di latte
  • 70 g di burro
  • 2 lime
  • la buccia di un limone
  • zucchero al velo
36

Preparazione delle crepes

Per prima cosa dobbiamo preparare le crepes mettendo in una terrina due uova e il latte e sbattendo ben bene con la frusta o lo sbattitore elettrico; ora aggiungiamo il burro e setacciamo la farina fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido. Mettiamo il composto in frigo per mezz'ora circa e nel frattempo andiamo a preparare il ripieno.

46

Preparazione del ripieno

Con la frusta lavoriamo due tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e facciamolo cuocere in un pentolino a fuoco molto basso; aggiungiamo la farina, la scorza del limone e 50 ml di latte sempre mescolando bene perché non si attacchi sul fondo; lasciamo bollire per 5 minuti; sbucciamo gli avocado, togliamo il grosso seme centrale e con un cucchiaino estraiamo la polpa; ora aggiungiamola al composto in modo che si amalgami il tutto in una crema densa e fluida. Se dovessero presentarsi dei grumi possiamo tranquillamente usare un minipixer per eliminarli ed ottenere così un composto liscio e cremoso.

Continua la lettura
56

Farcitura delle crepes

Ora estraiamo dal frigo la pasta per le crepes e iniziamo la cottura: in un padellino antiaderente mettiamo un po' di burro e poi versiamo un mestolo di pasta per le crepes; lasciamo cuocere due minuti e poi giriamola dall'altra parte. Dovremmo ottenere circa dieci crepes; su ognuna di queste mettiamo due cucchiai della crema all'avocado e chiudiamole a fagottimo usando la scorza del lime tagliata ad hoc. Disponiamo i nostri fagottini su un vassoio e spolverizziamoli con zucchero a velo guarnendo il piatto con ulteriori scorzette di lime qua e là: il risultato sarà un dolce dal gusto esotico e raffinato, reso ancor più interessante dal contrasto agrodolce del lime e dell'avocado. Se poi desideriamo un tocco di colore in più degli spicchi di arancia disposti tra un fagottino e l'altro faranno al caso nostro sposandosi molto bene anche nel gusto con il nostro delizioso dessert.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fagottini di sfoglia ai porcini

Antipasti

Come preparare i fagottini di cernia

Antipasti

Come preparare le crepes di farina di ceci e miglio

Antipasti

Come preparare la crema di avocado e menta

Antipasti

Ricetta: fagottini con ricotta e radicchio

Antipasti

Come preparare l'avocado ripieno

Antipasti

Come preparare l'antipasto di avocado e salmone

Antipasti

Come preparare i bocconcini di salmone all'avocado