tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per un aperitivo dai sentori orientali, lasciamoci ispirare dalla croccante fragranza dei fagottini di fillo ripieni alle zucchine con zafferano. Una preparazione semplicissima e veloce, ma capace di stuzzicare anche il palato più esigente. Perfetti da servire come antipasto sfizioso, saranno i veri protagonisti delle nostre cene! Vediamo allora come preparare i fagottini di fillo alle zucchine con zafferano.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 8 fogli di pasta fillo
  • 2 zucchine medie
  • 1 cipolla
  • 1 carota 1 mezza verza (facoltativo)
  • 30 gr di burro
  • 1 cucchiaino raso di zafferano
  • sale e pepe q.b.
  • salsa di soia q.b.
37

Puliamo le verdure

il primo step per preparare i nostri golosi fagottini di fillo alle zucchine con zafferano, è andare ad occuparci della pulizia delle verdure. Iniziamo andando a rimuovere le estremità delle zucchine. Quindi sciacquiamole per bene sotto il getto dell'acqua corrente. Tamponiamole con della carta assorbente da cucina, poi affettiamole seguendo il senso della lunghezza. Per realizzare delle croccanti "lingue", affettiamo le zucchine aiutandoci con un semplice pelapatate. Andiamo quindi a svelare, lavare e affettare la cipolla. Per rendere ancora più sfiziosi i nostri fagottini, possiamo aggiungere anche delle carote tagliate sottili e della verza affettata a listarelle.

47

Prepariamo la farcitura

Ora che le verdure sono pronte, possiamo passare allo step successivo. Portiamo il wok sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. In alternativa possiamo utilizzare tranquillamente una padella capiente e antiaderente. Lasciamo scaldare per bene l'olio, quindi aggiungiamo la cipolla e facciamola rosolare dolcemente. Quando sarà imbiondita uniamo le zucchine e aggiustiamo di sale e di pepe. Facciamo saltare le zucchine a fuoco vivace per qualche minuto. Quindi abbassiamo la fiamma, profumiamo con lo zafferano e lasciamo proseguire la cottura per circa 10 minuti. Per aggiungere un pizzico di sapore extra, in perfetto stile orientale, versiamo un filo di salsa di soia. A cottura ultimata, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare le verdure.

Continua la lettura
57

Farciamo i fagottini e cuociamoli

Andiamo ora a prendere i nostri fogli di pasta fillo. Per renderli più maneggevoli, bagniamoli leggermente con dell'acqua tiepida. Quindi sistemiamoli sopra un tagliere e procediamo con la farcitura. Ora, aiutandoci con un cucchiaio, disponiamo il ripieno nel centro del foglio di pasta fillo. Andiamo quindi a spennellare i bordi con del burro fuso. Ora non ci resta che chiudere i fagottini di fillo alle zucchine con zafferano, sigillandoli sempre con una leggera spennellata di burro. Per una cottura decisamente più light, optiamo per quella in forno. Per farlo andiamo a foderare una teglia con della carta da forno. Adagiamo quindi i fagottini di fillo alle zucchine con zafferano e inforniamoli in forno preriscaldato. Lasciamoli cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 15 minuti. A cottura ultimata, quando saranno croccanti e dorati, sforniamoli e lasciamoli stiepidire qualche minuto. Andiamo quindi a servire i nostri fagottini di fillo alle zucchine con zafferano in tavola accompagnati con della salsa di soia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più golosi i nostri fagottini, possiamo aggiungere della carne macinata o del formaggio a dadini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: fagottini di pasta fillo ripieni al tonno

Antipasti

Fagottini di pasta fillo con crema di zucca e merluzzo

Antipasti

Antipasti

Triangoli di pasta fillo con feta e melanzane

Antipasti

Come preparare lo strudel di pasta fillo con carote e broccoli

Antipasti

Come preparare i fagottini mortadella e provola

Antipasti

Come preparare lo strudel di pasta fillo con bietole

Antipasti

Come preparare i fagottini con scamorza e prosciutto