Come preparare i fagottini di pollo e cavolfiore al formaggio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questa nuova guida, che abbiamo deciso di proporre, vogliamo preparare insieme a voi, un nuovo piatto, che sia in grado di unire insieme il sapore ed il gusto, della carne e della verdura.
Nello specifico cercheremo di imparare come preparare i famosi e ricercati fagottini di pollo e cavolfiore al formaggio. Questo piatto, piacerà a grandi e bambini, anche a coloro i quali non amano mangiare la verdura. I fagottini di pollo e cavolfiore, è un piatto veramente ricco di proprietà nutritive per il nostro organismo e per la sua salute.
Sarà un modo per unificare due ingredienti, che non sempre vengono accostati insieme, ma che al contrario si adattano bene l' uno all’altro. È un piatto fresco e saporito, che potrà essere servito a tavola come un secondo di carne o anche come piatto unico, magari accompagnato dalle patate lesse e da una bella fetta di pane fatto in casa.

211

Occorrente

  • 6 fette di petto di pollo
  • 1 cavolfiore
  • formaggio filante
  • prosciutto cotto o speck
  • olio di oliva
  • 1 uovo
  • sale e pepe
  • pangrattato
  • farina
311

Diamoci subito da fare e procuriamoci tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno. Ciò che consigliamo è di utilizzare dei prodotti che siano di provenienza conosciuta e del tutto naturale. Prendiamo le fette del petto di pollo, che dovranno essere abbastanza sottili e mettiamole ben stese sul tavolo. Insaporiamole con un po' di sale e di pepe.

411

Nel frattempo, mettiamo a bollire una pentola con dell’acqua salata, al cui interno andiamo a cuocere o meglio lessare i nostri cavolfiori. Cerchiamo di cuocerli in poco tempo, affinché possano restare ben croccanti. Una volta cotti, dobbiamo scolarli e metterli da parte.

Continua la lettura
511

Prendiamo un po' del cavolfiore ed appoggiamolo sulla fetta del petto di pollo. A questo punto aggiungiamo anche del formaggio che sia filante, ed insaporiamo con del sale e del pepe. Aggiungiamo anche una fetta di prosciutto cotto, giusto per aumentare il gusto del cavolfiore. Al posto del prosciutto cotto, possiamo utilizzare lo speck, che entrerà in contrasto con il dolce sapore del cavolfiore.

611

Ora che il ripieno è pronto, non ci resta che chiudere i petti di pollo, con un’altra fetta, in maniera tale da creare dei veri e propri fagottini. In una terrina, sbattiamo un uovo, con l’aggiunta di un po' di formaggio grattugiato. Prendiamo i fagottini di pollo ed inseriamoli prima nella farina e subtio dopo all’interno dell’uovo. Nel caso non dovessimo essere in grado di creare dei veri e propri fagottini, potremo anche arrotolare il petto di pollo, creando una sorta di involtino.

711

Giriamoli da entrambi i lati e subito dopo, passiamoli all’interno del pangrattato. Una volta che saranno ben ricoperti di pangrattuato, non ci resta che cuocerli, nella modalità che meglio desideriamo. Il fatto di girarli prima nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pangrattato, ci aiuterà a renderli maggiormente croccanti.

811

Per ciò che concerce la cottura, dobbiamo sapere che possiamo o friggerli in abbondante olio bollente, oppure cuocerli in forno, a 180° per 40 minuti, posti su una teglia con della carta forno.
Nel caso volessimo una cottura diversa e maggiormente saporita, possiamo anche metterli sulla piastra ed arrostirli per bene.

911

Sta a noi scegliere il tipo di cottura, che meglio si addice alle nostre esigenze ed anche alla nostra salute. Una volta cotti, non dovremo far altro che impiattarli per bene, con un contorno d’insalata o di patate lesse. Gustiamolo in compagnia di amici e parenti, che gradiranno veramente tanto! Buon appetito!

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare un piatto che unisca la carne ed anche la verdura, è veramente comodo ed anche molto utile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i rotolini di pollo ripieni al formaggio e speck

Antipasti

Fagottini di patata con prosciutto e formaggio

Antipasti

Antipasti

Antipasti

Come preparare i fagottini di sfoglia ai porcini

Antipasti

Come preparare i fagottini mortadella e provola

Antipasti

Come preparare i fagottini con scamorza e prosciutto

Antipasti

Come preparare lo sformato di cavolfiore