Come preparare i fagottini di pollo e cavolfiore al formaggio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questa nuova guida, che abbiamo deciso di proporre, vogliamo preparare insieme a voi, un nuovo piatto, che sia in grado di unire insieme il sapore ed il gusto, della carne e della verdura.
Nello specifico cercheremo di imparare come preparare i famosi e ricercati fagottini di pollo e cavolfiore al formaggio. Questo piatto, piacerà a grandi e bambini, anche a coloro i quali non amano mangiare la verdura. I fagottini di pollo e cavolfiore, è un piatto veramente ricco di proprietà nutritive per il nostro organismo e per la sua salute.
Sarà un modo per unificare due ingredienti, che non sempre vengono accostati insieme, ma che al contrario si adattano bene l' uno all’altro. È un piatto fresco e saporito, che potrà essere servito a tavola come un secondo di carne o anche come piatto unico, magari accompagnato dalle patate lesse e da una bella fetta di pane fatto in casa.

211

Occorrente

  • 6 fette di petto di pollo
  • 1 cavolfiore
  • formaggio filante
  • prosciutto cotto o speck
  • olio di oliva
  • 1 uovo
  • sale e pepe
  • pangrattato
  • farina
311

Diamoci subito da fare e procuriamoci tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno. Ciò che consigliamo è di utilizzare dei prodotti che siano di provenienza conosciuta e del tutto naturale. Prendiamo le fette del petto di pollo, che dovranno essere abbastanza sottili e mettiamole ben stese sul tavolo. Insaporiamole con un po' di sale e di pepe.

411

Nel frattempo, mettiamo a bollire una pentola con dell’acqua salata, al cui interno andiamo a cuocere o meglio lessare i nostri cavolfiori. Cerchiamo di cuocerli in poco tempo, affinché possano restare ben croccanti. Una volta cotti, dobbiamo scolarli e metterli da parte.

Continua la lettura
511

Prendiamo un po' del cavolfiore ed appoggiamolo sulla fetta del petto di pollo. A questo punto aggiungiamo anche del formaggio che sia filante, ed insaporiamo con del sale e del pepe. Aggiungiamo anche una fetta di prosciutto cotto, giusto per aumentare il gusto del cavolfiore. Al posto del prosciutto cotto, possiamo utilizzare lo speck, che entrerà in contrasto con il dolce sapore del cavolfiore.

611

Ora che il ripieno è pronto, non ci resta che chiudere i petti di pollo, con un’altra fetta, in maniera tale da creare dei veri e propri fagottini. In una terrina, sbattiamo un uovo, con l’aggiunta di un po' di formaggio grattugiato. Prendiamo i fagottini di pollo ed inseriamoli prima nella farina e subtio dopo all’interno dell’uovo. Nel caso non dovessimo essere in grado di creare dei veri e propri fagottini, potremo anche arrotolare il petto di pollo, creando una sorta di involtino.

711

Giriamoli da entrambi i lati e subito dopo, passiamoli all’interno del pangrattato. Una volta che saranno ben ricoperti di pangrattuato, non ci resta che cuocerli, nella modalità che meglio desideriamo. Il fatto di girarli prima nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pangrattato, ci aiuterà a renderli maggiormente croccanti.

811

Per ciò che concerce la cottura, dobbiamo sapere che possiamo o friggerli in abbondante olio bollente, oppure cuocerli in forno, a 180° per 40 minuti, posti su una teglia con della carta forno.
Nel caso volessimo una cottura diversa e maggiormente saporita, possiamo anche metterli sulla piastra ed arrostirli per bene.

911

Sta a noi scegliere il tipo di cottura, che meglio si addice alle nostre esigenze ed anche alla nostra salute. Una volta cotti, non dovremo far altro che impiattarli per bene, con un contorno d’insalata o di patate lesse. Gustiamolo in compagnia di amici e parenti, che gradiranno veramente tanto! Buon appetito!

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare un piatto che unisca la carne ed anche la verdura, è veramente comodo ed anche molto utile!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Come preparare i rotolini di pollo ripieni al formaggio e speck

Se avete poco tempo a disposizione ed intendete preparare un secondo piatto gustoso e nel contempo veloce, potete optare per dei rotolini di pollo ripieni al formaggio e speck. Nello specifico, si tratta di seguire delle linee guida ben precise atte a...
Antipasti

Fagottini di patata con prosciutto e formaggio

Nella buona cucina italiana, di ricette per deliziare i vari palati, sono davvero tante, così come le categorie a cui si può fare riferimento. Molte volte capita che adoperando pochi ingredienti può venire fuori qualcosa di veramente gustoso e che...
Antipasti

Come preparare i fagottini di verza con ripieno di macinato e tofu

I fagottini di verza sono un ottimo modo per far mangiare la verdura anche ai più piccoli. È importante inserire nel proprio regime alimentare verdure come la verza. La verza ha moltissimi benefici, inoltre è ricca di fibre ma povera di grassi. La...
Antipasti

Come preparare i fagottini di fillo alle zucchine con zafferano

Per un aperitivo dai sentori orientali, lasciamoci ispirare dalla croccante fragranza dei fagottini di fillo ripieni alle zucchine con zafferano. Una preparazione semplicissima e veloce, ma capace di stuzzicare anche il palato più esigente. Perfetti...
Antipasti

Come preparare i fagottini di sfoglia ai porcini

I fagottini di pasta sfoglia ai funghi porcini sono degli sfiziosi antipasti da gustare prima di una cena organizzata in famiglia. Sono abbastanza semplici da preparare e possono essere farciti sia con i porcini freschi che con quelli surgelati, a seconda...
Antipasti

Come preparare i fagottini mortadella e provola

La bella stagione ormai è arrivata e sempre più spesso organizziamo dei pranzi veloci e degli aperitivi con gli amici: un'ottima occasione per preparare dei rustici semplici e veloci come quelli che vi propongo oggi. Sto parlando dei fagottini mortadella...
Antipasti

Come preparare i fagottini con scamorza e prosciutto

Quando si è alla ricerca di qualche ricetta sfiziosa da preparare da consumare sia a tavola in famiglia che quando c'è la presenza di qualche ospite viene in mente di dare spazio alla fantasia. Per questo motivo vogliamo proporre di seguito il procedimento...
Antipasti

Come preparare lo sformato di cavolfiore

Cosa c'è di meglio che preparare con le proprie mani, una buonissima cenetta, magari a lume di candela? Ecco perché abbiamo pensato bene, di proporre una guida, che dia una vera e propria mani, a capire ed imparare come preparare lo sformato di cavolfiore,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.