Come preparare i fagottini di ricotta al salmone

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per fagottino si intende un "pezzo" di pasta ripieno e chiuso. Gli ingredienti base per la sua preparazione sono, la farina, le uova, il burro e il sale. Ma si possono realizzare anche con altri tipi di paste e impasti. Il più delle volte, per convenienza o per mancanza di tempo, vengono utilizzate basi già pronte, come quelle surgelate. Col fagottino si possono preparare piatti sia dolci che salati, farciti in svariati modi. In questa guida, vediamo come preparare i fagottini di ricotta al salmone.

28

Occorrente

  • Farina 00 175 gr. - Acqua 110 ml. - Burro 500 gr. - Sale q.b. - Ricotta di pecora 200 gr. - Salmone 200 gr. - Uovo 1 - Prezzemolo
38

Per realizzare i fagottini di ricotta al salmone, useremo la pasta sfoglia fatta in casa. Il procedimento per la preparazione della pasta sfoglia è lungo e complesso. E noi quella la lasciamo fare ai professionisti. Per l'utilizzo che serve a noi, metteremo in atto una versione più semplice. Vi conviene comunque, preparare la sfoglia, il giorno prima dell'utilizzo. Per prima cosa dividete il burro in due parti. Una di 400 g. Da adoperare a pezzettini e l'altro di 100 g che serve ammorbidito. Dopo, in una ciotola capiente, mettete farina, sale, e una piccola quantità di acqua e impastate. L'acqua aggiungetela a poco a poco, usate solo quella che serve all'impasto per risultare liscio ed omogeneo. Di seguito unite l'altra quantità di burro e continuate ad impastare.

48

Spianate la pasta e piegatela in due, tipo una finestra. Spianate ancora e fate lo stesso movimento, per poi piegarla in tre. A questo punto, avvolgete il panetto ricavato con la pellicola e lasciatela riposare il frigorifero per un ora. Trascorso questo tempo, prendetela e stendetela nuovamente. Piegatela seguendo lo stesso procedimento adottato prima, e ripetetelo per ben quattro volte. Dopo fatela riposare in frigorifero per altre due ore e dopo è pronta per l'utilizzo.

Continua la lettura
58

Quindi passate alla preparazione del ripieno per i fagottini. Mettete la ricotta dentro una ciotolina. Aggiungete pepe e prezzemolo tritato. Mescolate energicamente fino ad ottenere una crema densa. Solo dopo, aggiungete il salmone tagliato a piccoli pezzi e date una mescolatina veloce. Se preferite potete utilizzare il salmone affumicato. Adesso dovete assemblare i vostri fagottini ricotta e salmone. Riprendete la pasta e stendetela in una sfoglia di circa 4 millimetri. Ricavate quindi dalla pasta, dei quadratini della grandezza che preferite. Mettete al centro di ognuno di questi, una piccola quantità di ricotta e salmone.

68

Di seguito chiudete i fagottini, Alzate le quattro punte e fermate il saccoccino con un filo di erba cipollina. Allargateci leggermente le punte e sistemateli su di una teglia ricoperta da carta forno. Spennellateli con il tuorlo d'uoco sbattuto per dargli un poco di colore ed infornate. Cuocete, in forno preriscaldato, a 180° per una ventina di minuti. Il vostro antipasto di fagottini di ricotta e salmone, è pronto da servire.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di impastare la sfoglia date un occhiata al video. Rende meglio l'idea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: fagottini con ricotta e radicchio

Antipasti

Come preparare i bignè alla ricotta e salmone

Antipasti

Come preparare le crocchette di ricotta al salmone

Antipasti

Ricetta: fagottini di bresaola con ricotta e rucola

Antipasti

Ricetta: fagottini broccoli e ricotta

Antipasti

Ricetta: fagottini ripieni di carciofi e ricotta

Antipasti

Ricetta: pancake al salmone e ricotta

Antipasti

Come fare i cestini di sfoglia con salmone e ricotta