Come preparare i fagottini di scamorza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se sei alla ricerca di una ricetta gustosa ed invitante per deliziare il palato dei tuoi commensali in occasione di un ricevimento oppure di una cena tra amici, prosegui con la lettura in quanto questa guida potrebbe fare al caso tuo. Questa ricetta può essere un' ottimo svuota frigo poiché è possibile utilizzare diversi tipi di formaggi che spesso rimangono in frigo diverso tempo in attesa di essere utilizzati. Trovare una ricetta che ti permette di finire i formaggi avanzati in frigo e la pasta sfoglia vicina alla scadenza dandoti la possibilità di creare un piatto gustoso è una doppia vittoria in quanto ti consentirà di liberarti degli avanzi e di stupire i tuoi ospiti con un antipasto originale e molto saporito. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come preparare i fagottini di scamorza. Per realizzare questa ricetta non è necessario possedere grandi doti culinarie ma è richiesto solamente pochissimo tempo a disposizione.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 6 persone: 2 rotoli di pasta sfoglia, 100 g di scamorza , latte q.b,
  • Utensili: coltello, pennello in silicone per spennellare, carta firno
37

Preparazione dei fagottini

Per prima cosa prepara dinnanzi a te sul piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della ricetta al fine di evitare inutili perdite di tempo per correre a prenderli mano a mano che ti servono. Taglia a piccoli cubetti la scamorza poi togli la pasta sfoglia dal frigorifero e, con l'aiuto di un coltello, taglia dei quadrati pressoché uguali. Sopra ognuno di essi metti alcuni cubetti di scamorza dopodiché unisci gli angoli opposti verso il centro dando vita ai fagottini.

47

Doratura dei fagottini

Accendi il forno a 180°. Mentre il forno va in temperatura appoggia i tuoi fagottini sulla leccarda del forno rivestita di carta forno. Spennella ogni fagottino con un pennello di silicone intriso nel latte. Questo piccolo accorgimento ti consentirà di ottenere dei piccoli scrigni dorati in superficie ma non bruciati. Falli cuocere sino a che la pasta sfoglia risulterà colorata. Abbi l'accortezza di controllarli durante la cottura al fine di evitare di compromettere il risultato finale della tua ricetta.

Continua la lettura
57

Presentazione in tavola

Puoi presentare i tuoi fagottini ben caldi con della salsa alle cipolle o pere, ad una julienne di zucchine crude oppure su una fonduta di formaggi. Lascia volare la tua fantasia per creare accostamenti originali e sfiziosi. Se i fagottini sono parte di un buffet disponili su un piatto da portata mentre se costituiscono l'antipasto di un pranzo disponine uno in ogni piatto.

67

Varianti della farcitura

La ricetta appena descritta prevede solo l'utilizzo della scamorza ma è possibile integrare la farcitura con salumi e verdure lessate o crude. Puoi provare ad unire cubetti di speck, di prosciutto cotto o di crudo, di petto di tacchino oppure di mortadella. A seconda del salume aggiunto il gusto sarà più o meno deciso. Puoi unire anche carote al vapore, spinaci saltati, zucchine trifolate o peperoni. Questi fagottini sono amati sia da grandi sia dai bambini i quali rimarranno estasiati quando, affondando la forchetta, noteranno il formaggio che fila.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servi i fagottini ben caldi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fagottini mortadella e provola

Antipasti

Antipasti

Antipasti

Come preparare i fagottini di sfoglia ai porcini

Antipasti

Come preparare i fagottini di cernia

Antipasti

Come preparare i fagottini di ricotta al salmone

Antipasti

Come preparare la scamorza grigliata agli agrumi

Antipasti

Come preparare i friggitelli nella sfoglia con scamorza