Come preparare i fagottini di sfoglia ai porcini

Tramite: O2O 05/02/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

I fagottini di pasta sfoglia ai funghi porcini sono degli sfiziosi antipasti da gustare prima di una cena organizzata in famiglia. Sono abbastanza semplici da preparare e possono essere farciti sia con i porcini freschi che con quelli surgelati, a seconda della reperibilità stagionale del prodotto. Il gusto delicato della panna abbinato all?intenso aroma dei funghi, crea un perfetto connubio di sapori da abbinare a un prosecco ben freddo. Le dosi indicate servono per realizzare circa diciotto fagottini. Leggete le indicazioni riportate a seguire per capire come preparare dei golosi fagottini di pasta sfoglia ai funghi.

28

Occorrente

  • 500 g di funghi porcini
  • Uno spicchio d’aglio
  • 150 g di parmigiano stagionato
  • pepe
  • sale
  • uno scalogno
  • olio extravergine d’oliva
  • un rametto di prezzemolo
  • 125 ml di panna da cucina
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
38

Preparazione dei funghi

Prendete i funghi porcini freschi e puliteli accuratamente dalla terra. Nettateli con un panno umido per eliminare ogni residuo e poi tagliateli a cubetti. Se avete a disposizione quelli surgelati tagliateli direttamente a dadini prima che inizino a scongelarsi. Sbucciate lo spicchio d?aglio e lo scalogno poi sminuzzate finemente entrambi. Versate in una padella capiente un cucchiaio scarso di olio extravergine d?oliva e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Unite il trito di aglio e scalogno poi rosolatelo accuratamente. Dopo un minuto versate dentro la padella la dadolata di porcini.

48

Preparazione della farcia

Proseguite la cottura per un quarto d?ora o fino a quando il loro volume iniziale non si sarà dimezzato. A quel punto aggiungete la panna. Mescolate delicatamente, poi insaporite con una generosa macinata di pepe, sale e il prezzemolo molo triturato.
Cuocete per altri due minuti la farcia dopodiché spegnete la fiamma e incorporate il parmigiano grattugiato finemente. Se desiderate rendere il ripieno dei fagottini di sfoglia ai porcini più ricco, aggiungete anche 150 g di pollo scottato in padella e tagliati a listarelle molto sottili.

Continua la lettura
58

Preparazione dei fagottini

Sistemate sulla spianatoia leggermente infarinata due rotoli i pasta sfoglia rettangolari e ricavatene 18 quadrati aventi un lato di circa 7 centimetri. Tagliate la pasta adoperando un coltello molto affilato e a lama liscia: così facendo sfoglierà bene meglio durante la cottura. Versate al centro di ogni quadrato un cucchiaio di farcia ben fredda. Ripiegate la pasta sfoglia su se stessa in modo da creare un triangolino. Sigillate i bordi premendoli con i rebbi di una forchetta. Per consentire di fuoriuscire al vapore durante la cottura, forate il fagottino con la forchetta almeno un paio di volte. Lucidate la superficie con un uovo sbattuto o con latte poi sistemate i vostri fagottini di pasta sfoglia ai funghi porcini sopra una placca coperta con carta da forno.

68

Cottura dei fagottini di sfoglia

Accendete il forno impostandolo sui 180°C e quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia con i fagottini di pasta sfoglia ai porcini. Cuoceteli per un quarto d?ora e sfornateli quando avranno una bella superficie dorata. Serviteli subito in tavola prima che si raffreddino troppo. Abbinate un vino frizzante secco freddo oppure un rosé a seconda dei vostri gusti personali.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituite metà dei procini con funghi misti se non amate i sapori troppo intensi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fagottini di cernia

Antipasti

Ricetta: fagottini di pasta fillo ripieni al tonno

Antipasti

Ricetta: fagottini con ricotta e radicchio

Antipasti

Come preparare i fagottini di crepes all'avocado

Antipasti

Come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova

Antipasti

Fagottini di pollo e gamberetti in salsa agrodolce

Antipasti

Antipasti

Come preparare i grissini di sfoglia al pesto