Come preparare i fagottini di sfoglia con riso e mele caramellate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un dessert gustoso da servire a fine pasto o semplicemente desiderate realizzare dei dolcetti da gustare durante la giornata, ecco a voi dei golosi fagottini di sfoglia con riso e mele caramellate. Sono molto semplici da preparare e solitamente piacciono sia agli adulti che ai bambini. Assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei golosi fagottini di sfoglia con riso e mele caramellate.

25

Occorrente

  • 4 mele
  • 100 g di zucchero semolato
  • una bustina di vanillina
  • 40 g di uva passa
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari già pronti
  • 200 g di riso già lessato
  • cannella
  • un uovo
  • un tuorlo
  • un bicchierino di rum
  • una noce di burro
35

Per prima cosa prendete le mele che avete a disposizione e tagliatele a cubetti. Mettete il burro in una padella e lasciatelo sciogliere a fiamma vivace poi unite lo zucchero e mescolate. Aggiungete la dadolata di mele e lasciatela insaporire a fiamma vivace mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Dopo circa una decina di minuti sfumate con il rum o, se preferite, con un altro distillato che preferite.
Proseguite la cottura delle mele fino a quando il liquido presente non si sarà asciugato completamente dopodiché spegnete la fiamma e lasciate intiepidire la preparazione.

45

Intanto con una frusta a mano, mescolate rapidamente il riso per renderlo meno compatto. Se dovesse presentarsi particolarmente asciutto e appiccicoso, aggiungete qualche cucchiaio di latte. Unite l'uovo intero, la bustina di vanillina e mescolate ancora.
Riempite una tazza per metà con acqua tiepida e lasciateci ammollare dentro l'uva passa. Dopo cinque minuti strizzatela e aggiungetela al composto a base di mele.
Incorporate alle mele anche il preparato a base di riso e mescolate accuratamente per amalgamare alla perfezione i due impasti.

Continua la lettura
55

Stendete le due sfoglie sopra un piano di lavoro e tagliatele a quadrati non troppo piccoli. Sistemate al centro di ogni quadrato un po' di farcia e poi ripiegateli su se stessi creando dei fagottini. Potete dargli la forma che preferite a seconda dei vostri gusti estetici, l'importante è sigillare bene i bordi premendoli con le dita oppure passandoli con i rebbi di una forchetta per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Sistemate i vostri fagottini sopra una placca coperta con carta da forno e poi spennellateli con il tuorlo dell'uovo leggermente sbattuto.
Preriscaldate il forno a 180°C e, appena sarà ben caldo, infornate i fagottini. Dopo circa un quarto d'ora saranno pronti per essere gustati assieme a un caffè o con una golosa cioccolata calda per i più piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i fagottini alle mele senza glutine

Dolci

Come preparare le parigine con mele caramellate e cannella

Dolci

Ricetta: fagottini alle mele e marmellata

Dolci

Come preparare le coppe di zabaione con mele caramellate

Dolci

Fagottini in pasta sfoglia ripieni con ricotta e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di sfoglia alle mele speziate

Dolci

Ricetta: fagottini di sfoglia con cuore di cioccolato

Dolci

Come fare le mele caramellate