tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I fagottini di verza sono un ottimo modo per far mangiare la verdura anche ai più piccoli. È importante inserire nel proprio regime alimentare verdure come la verza. La verza ha moltissimi benefici, inoltre è ricca di fibre ma povera di grassi. La verza si utilizza in diversi modi, cotta o cruda, in insalate o bollita. Indipendentemente dalla cottura scelta, la verza mantiene sempre i suoi benefici ed il suo sapore ottimo. Ecco come preparare i fagottini di verza con un ripieno di macinato di carne e tofu.

27

Occorrente

  • 1 verza
  • 300 g di macinato
  • 200 g di tofu
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
  • olio evo q.b.
37

Prima di iniziare a cucinare, puliamo accuratamente il piano di lavoro e disponiamo con ordine tutti gli ingredienti. Si consiglia di lavarli e dosarli prima di metterli sul piano. Per prima cosa occupiamoci della verza. Stacchiamo le foglie più grandi, le più adatte per preparare i fagottini di verza. Laviamo foglia per foglia la verza sotto acqua corrente per eliminare qualsiasi impurità. Poi, aiutandoci con un coltello, eliminiamo la parte centrale, più dura. Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola colma d'acqua salata. Quando questa bolle immergiamo la verza e lasciamola cuocere per circa 5 minuti. Questo è il tempo necessario per sbollentare la verza. In questo modo potremo arrotolare su se stessa la verza con più facilità, essendo più morbida.

47

Una volta scolata, tamponiamo la verza con della carta assorbente oppure con un canovaccio pulito. Eliminiamo completamente tutta l'acqua in eccesso dalla verza. Ora passiamo alla preparazione del ripieno. Si consiglia il macinato di manzo, ma possiamo scegliere quello che preferiamo. Con la verza si abbina qualsiasi tipo di carne, anche vitella, maiale e pollo. Mettiamo, allora, il macinato in una ciotola insieme all'uovo, al parmigiano grattugiato, al tofu, al sale ed alla noce moscata. Amalgamiamo il ripieno fino a renderlo omogeneo e compatto.

Continua la lettura
57

Prendiamo le foglie di verza e disponiamole ben stese. Al centro della foglia di verza posizioniamo il ripieno di macinato e tofu. Successivamente richiudiamo la verza per coprire il ripieno, formando così tanti fagottini. Poi prendiamo una pirofila di vetro o di ceramica ed ungiamo il fondo con un po' d'olio extravergine d'oliva. Trasferiamo i fagottini di verza con ripieno di macinato e tofu al suo interno, capovolgendoli. Così facendo la parte ripiegata dei fagottini di verza non rischia di aprirsi durante la cottura in forno. Lasciamo cadere un filo d'olio anche sopra i fagottini di verza e poi inforniamoli a 200°C per almeno 20 minuti. Appena i fagottini di verza diventano dorati, togliamoli dal forno e portiamoli in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togliere la parte più dura della verza
  • Lavare la verza accuratamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i fagottini di verza e salame

Antipasti

Antipasti

Come preparare i fagottini mortadella e provola

Antipasti

Come preparare i fagottini di ricotta al salmone

Antipasti

Come preparare i fagottini con scamorza e prosciutto

Antipasti

Come preparare la verza ripiena con mortadella

Antipasti

Come preparare i fagottini di sfoglia ai porcini

Antipasti

Come preparare il tofu di ceci