Come preparare i fagottini integrali alla fragola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Preparare i dolci è sempre un piacere, soprattutto per chi ha la passione per la cucina. Vedere il risultato finale ci riempie il cuore di gioia, soprattutto quando riceviamo i complimenti da parte di chi li assaggia. Dolci come questi fagottini integrali alla fragola, sono così facili da preparare che possiamo coinvolgere anche i più piccoli. Ecco che la cucina diventa il luogo di un momento creativo e di condivisione. Allora non aspettiamo altro tempo e scopriamo come preparare questi fagottini ripieni alla fragola. Dopo un morso verremo inebriati dalla dolcezza e dalla cremosità del ripieno alla fragola.

27

Occorrente

  • Pasta frolla integrale: 70 g di burro freddo, 100 g di zucchero di canna, 1 uovo, 200 g di farina integrale, 1 pizzico di sale, 8 g di bicarbonato di sodio
  • Ripieno: 250 g di fragole, 100 g di zucchero di canna, succo di 1/2 limone, scorza di 1 limone
37

Innanzitutto ci occuperemo del ripieno alla fragola con cui riempiremo i fagottini. Per prima cosa puliamo accuratamente una fragola per volta. Servendoci di un tagliere, riduciamo le fragole in pezzi di media grandezza. Grattugiamo la buccia di un limone e spremiamo il succo di mezzo. Ora uniamo in una ciotola tutti gli ingredienti per il ripieno alla fragola: le fragole, lo zucchero, la scorza ed il succo di limone. Amalgamiamo bene il tutto e mettiamo da parte. Questo composto a base di fragole ci servirà successivamente per riempire i fagottini integrali.

47

Ora occupiamoci della pasta frolla per i fagottini integrali. Possiamo lavorare l'impasto a mano oppure con una planetaria. Il risultato sarà lo stesso. Sbattiamo insieme lo zucchero ed il burro. Fermiamoci solo quando il composto diventa spumoso. A questo punto aggiungiamo l'uovo, continuando a mescolare energicamente. Procediamo con la farina. Ricordiamoci di setacciarla per bene prima di utilizzarla. Lasciamone cadere un po' per volta, evitando così di formare grumi. Per ultimi uniamo il sale ed il bicarbonato. Il segreto della pasta frolla è quello di non scaldarla troppo. Quindi impastiamola poco e solamente con la punta delle dita. Formiamo una palla, avvolgiamola in una pellicola e lasciamola in frigorifero per almeno un'ora.

Continua la lettura
57

Nel frattempo riscaldiamo il forno a 180°C. Trascorsi 60 minuti stendiamo l'impasto per i fagottini integrali. Aiutiamoci con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. Con un tagliapasta tondo ricaveremo circa 20 fagottini integrali. Al centro di ognuno posizioniamo un cucchiaio di ripieno alla fragola. Con un pennello bagnato d'acqua inumidiamo i lembi dei fagottini per farli aderire meglio. In questo modo non si apriranno durante la cottura. Chiudiamo i fagottini integrali alla fragola, uno ad uno, e disponiamoli su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Cuociamo i fagottini integrali alla fragola per almeno 15 minuti, finché diventano dorati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La farina integrale e lo zucchero di canna sostituiscono la farina tipo 00 e lo zucchero semolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le caramelle alla fragola

Dolci

Come preparare i fagottini alle mele senza glutine

Dolci

Come preparare il topping di frutta alla fragola

Dolci

Come preparare i fagottini di sfoglia con riso e mele caramellate

Dolci

Come preparare lo yogurt alla fragola

Dolci

Come preparare i confetti fragola e mandorle

Dolci

Come preparare le tortine integrali al cocco

Dolci

Come preparare i muffin integrali al mandarino