Come preparare i fagottini mortadella e provola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La bella stagione ormai è arrivata e sempre più spesso organizziamo dei pranzi veloci e degli aperitivi con gli amici: un'ottima occasione per preparare dei rustici semplici e veloci come quelli che vi propongo oggi. Sto parlando dei fagottini mortadella e provola. Degli stuzzichini davvero golosi che piaceranno davvero a tutti. Vediamo subito come preparare i fagottini mortadella e provola.

26

Occorrente

  • Per la pasta sfoglia: 250 gr farina 00, 250 gr burro, 150 acqua
  • 150 gr mortadella
  • 150 gr provola
36

Preparazione dell'impasto

Per poter realizzare questi sfiziosi fagottini dovete per prima cosa preparare l'impasto che accoglierà la mortadella e la provola. Niente di più semplice. Dovrete preparare della semplice pasta sfoglia. Se non avete voglia o tempo di realizzarla potete comprarla direttamente in supermercato bella e pronta. In questo caso cacciate dal frigorifero il rotolo di pasta sfoglia pronto in modo che si riscaldi leggermente. Dopo circa 10 minuti potete iniziare a realizzare i fagottini. Altrimenti potete decidere di fare voi la pasta sfoglia. Occorrerà della farina 00, del burro e dell'acqua. Prendete la farina e fate una fontana nel centro entro la quale verserete l'acqua. Iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Adesso prendete il panetto di burro e posizionatelo tra due fogli di carta forno. Con l'aiuto di un mattarello stendetelo ricavando un rettangolo di circa 1 cm di spessore. Adesso stendete anche l'impasto, adagiateci sopra il burro e ricoprire con altro impasto.
A questo punto non vi resta che realizzare le famose pieghe che faranno sfogliare l'impasto in cottura.

46

Preparazione del ripieno

Nel frattempo che l'impasto dei fagottini riposi, preparate il ripieno. Potete scegliere di usare della mortadella tagliata a fettine sottili o chiedere al vostro salumiere una fetta spessa. Nel primo caso ricaverete delle listarelle nel secondo potete realizzare una dadolata. In alternativa potete frullare la mortadella aiutandovi con un mixer. Prendete la provola e tagliatela o a cubetti o a listarelle. Unitela alla mortadella ed aromatizzate con una manciata di pepe e di parmigiano.

Continua la lettura
56

Preparazione dei fagottini

Ora che l'impasto ed il ripieno sono pronti potete assemblare il tutto e preparare i fagottini. Se avete utilizzato la pasta sfoglia già pronta basterà, con l'aiuto di un coppa pasta, realizzare dei dischetti. Altrimenti con l'aiuto di un mattarello stendete la sfoglia ben sottile, lo spessore dovrà essere di circa 2 mm. Ricavate dei dischetti. Posizionate al centro il ripieno di mortadella e provola. Adesso chiudete il fagottino avvicinando tutti i lembi e schiacciando leggermente in modo che non si aprano in cottura. Infornate a 180° per 20-25 minuti.
Non vi resta che gustare i fagottini mortadella e provola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate sempre riposare l'impasto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la verza ripiena con mortadella

Antipasti

Come preparare i fagottini con scamorza e prosciutto

Antipasti

Antipasti

Antipasti

Come preparare i fagottini di scamorza

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene alla mortadella

Antipasti

Come preparare i fagottini di sfoglia ai porcini

Antipasti

Come preparare i fagottini di cernia