Come preparare i fagottini pera e gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La pasta sfoglia è una preparazione molto usata in cucina per la realizzazione di torte salate ma anche di gustosi dolci. Ricordiamo che il procedimento per ottenere una buona pasta sfoglia è abbastanza lungo e richiede troppo tempo. Comunque oggi, è possibile trovarla già pronta nei supermercati. Se volete cimentarvi, prepararla con le vostre mani e poi farcirla, non vi rimane che seguire attentamente gli utili suggerimenti che vengono proposti nei passi a seguire su come preparare i fagottini pera e gorgonzola.

28

Occorrente

  • Per la base di farina:
  • 250 g di farina
  • acqua q.b. fino ad ottenere una pasta elastica
  • 10 g di sale
  • Per la base di burro
  • 250 g di burro
  • Per il ripieno:
  • una pera
  • sale e pepe q.b.
  • 250 g di gorgonzola
  • 2 uova
38

Prepariamo la base di farina

Prendiamo una ciotola e versiamo la farina, precedentemente setacciata poi, aggiungiamo una presa di sale. Lavoriamo con un cucchiaio le farina, aggiungendo l'acqua un po alla volta. Amalgamiamo il tutto e poi adagiamo il composto su di un piano da lavoro, accuratamente infarinato. Adesso cominciamo ad impastare, fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Facciamo riposare in frigo per circa 20 minuti.

48

Prepariamo la base di burro

Nel frattempo, prepariamo la base di burro. Prendiamo un foglio di pellicola trasparente e adagiamoci al centro il panetto di burro, preferibilmente a temperatura ambiente poi, copriamolo con la pellicola, lasciando un po di spazio da ambedue i lati. A questo punto utilizziamo un mattarello e passiamolo e passiamolo sopra la pellicola, iniziando a stendere il burro, fino ad ottenere una sfoglia di circa un centimetro di spessore.. Dopo aver spianato accuratamente il burro, mettiamolo in frigo per circa 15-20 minuti.

Continua la lettura
58

Lavoriamo i due impasti

Trascorsi i 20 minuti prendiamo il composto di pasta e appoggiamolo sul nostro piano di lavoro che avremo accuratamente infarinato. Con il mattarello assottigliamo il composto, fino ad ottenere una sfoglia sottile. A questo punto prendiamo la sfoglia di burro e poniamola al centro del composto, chiudiamo prima da una parte e poi dall'altra e in ultimo rimbocchiamo i due lembi, fino a formare un fagotto. Capovolgiamo il nostro fagotto e con il mattarello stendiamo la pasta poi, nuovamente richiudiamola come fatto precedentemente, ripetendo l'operazione per ben tre volte. Infine mettiamo il fagotto avvolto in un foglio di carta da forno, affinché non si secchi in frigo, per 20 minuti. Siamo arrivati alla fase finale: stendiamo nuovamente il nostro fagotto con il mattarello, ripieghiamolo e poi, rimettiamolo in frigo, fino al momento in cui lo utilizzeremo.

68

Tagliamo la pera a dadini

Per il ripieno: prendiamo una pera e, con un coltello togliamo la sbuccia poi, su di un tagliere affettiamola. Le fettine realizzate riduciamole a dadini dopo, poniamoli in una ciotola. Ora, prendiamo il gorgonzola, mettiamolo sul tagliere e riduciamolo in piccoli pezzetti. Trasferiamo il gorgonzola nella ciotola con i pezzetti di pera e, aggiungiamo il pepe e una presa di sale. Mescoliamo con un cucchiaio di legno i vari ingredienti. Adesso, prendiamo la pasta sfogli e poggiamola sul tagliere. Utilizziamo un taglia pasta tondo e, pressiamo sulla pasta sfoglia, creando tanti cerchi, almeno sei oppure otto. Ricordiamo di mettere il ripieno solo in una metà dei cerchi, in quanto gli altri verranno sovrapposti al ripieno. Togliamo la pasta in eccesso poi, con l'aiuto di un cucchiaino, poniamo al centro dei cerchi, l'impasto. Successivamente rompiamo due uova, togliamo l'albume e, i rimanenti tuorli mettiamoli in una ciotolina. Servendoci di un pennello al silicone mescoliamo i tuorli e poi, spennelliamo i contorni dei cerchi che hanno l'impasto.

78

Sigilliamo i bordi con l'uovo

Dopo, prendiamo i cerchi senza impasto e adagiamoli sopra a quelli con l'impasto, pressando i bordi con i polpastrelli delle dita. Con una leggera pressione proviamo a sigillare tutto il contorno del fagottino. Infine, rivestiamo una teglia con un foglio di carta da forno e, posizioniamo sopra i fagottini, dopo, spennelliamo l'intera superficie con l'uovo. Inforniamo a 180° per circa 10 minuti. Fino a quando non avranno assunto un colore dorato. A cottura avvenuta, tiriamoli fuori dal forno e lasciamoli intiepidire.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi pera e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare i ravioli pera e gorgonzola

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e pera

Dolci

Ricetta: fagottini Nutella e pere

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pere e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il riso gorgonzola e pere

Antipasti

Come preparare le tartine pere, prosciutto e gorgonzola

Antipasti

Come preparare la crostata con pere e gorgonzola cremoso