Come preparare i fichi canditi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il fico è un frutto versatile che ha innumerevoli qualità. Infatti i semi, le mucillagini e le svariate sostanze zuccherine che sono contenute in questo alimento hanno proprietà lassative utili a grandi e piccini. Nel frutto fresco è possibile trovare enzimi digestivi che facilitano l’assimilazione dei cibi che mangiamo. Questo alimento contiene inoltre ferro, potassio, magnesio, manganese, calcio, bromo e altre importantissime vitamine che necessitano al nostro organismo. Tuttavia, grazie a queste sostanze fondamentali, il fico apporta benefici alle ossa, ai denti, alla vista e aiuta a proteggere la pelle. Oltre a questi innumerevoli proprietà non dimentichiamo che i fichi si prestano a tante preparazioni ma, principalmente possiamo impiegarli per cucinare dei buonissimi dolci. Vediamo insieme attraverso gli utili suggerimenti della guida che segue come preparare i fichi canditi. Sicuramente saranno molto apprezzati da tutti quelli che li gusteranno.

27

Occorrente

  • 1 kg di fichi
  • 300 g di zucchero semolato
  • 1/2 bicchiere di aceto bianco
  • piccoli vasetti di vetro con tappo ermetico
37

Come preparare lo sciroppo

Cominciamo la nostra preparazione e, andiamo a scegliere 1 kg di fichi di buona qualità, magari facendoci consigliare dal fruttivendolo dove abitualmente ci serviamo. L’importante è che siano sani e non troppo maturi. Sbucciamo i fichi, facendo attenzione e procedendo con una certa delicatezza, per mantenerli interi e compatti. Nel frattempo, in una pentola antiaderente dai bordi alti, prepariamo uno sciroppo con lo zucchero e l’aceto bianco e, lasciamo cuocere fino alla bollitura. Appena appariranno le prime bolle in superficie, immergiamo i fichi, disponendoli in modo da occupare uniformemente tutta la superficie della pentola.

47

Come caramellare i fichi

Adesso comincerà la fase di cottura e caramellatura, per questo sarà molto importante non mescolare ne toccare i fichi, ma dobbiamo semplicemente lasciarli cuocere nello sciroppo così come li abbiamo posizionati inizialmente. Il momento in cui i fichi assumeranno un colore bruno, spegniamo il fuoco e, mettiamo da parte. A questo punto, lasciamo intiepidire il tutto e, quando lo sciroppo sarà ancora piuttosto morbido, potremmo togliere i fichi uno ad uno con molta attenzione, disponendoli su di un tagliere o su una lastra di marmo di modo che raffreddino lentamente.

Continua la lettura
57

Come invasettare i fichi

Adesso è arrivato il momento di situare i fichi nei vasetti. Per questa operazione sarebbe opportuno utilizzare delle pinze da cucina per evitare il danneggiamento e la rottura dei fichi. I fichi andranno così delicatamente disposti in piccoli vasi di vetro con tappo ermetico. Queste prelibatezze possono essere consumate subito o a distanza di mesi. Saranno deliziosi da presentare come dolce singolo, oppure come accompagnamento al gelato, alla panna montata, ad una torta oppure dopo un buon caffè. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A piacimento possiamo lasciare anche la buccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i muffin di Natale con uvetta e canditi

Dolci

Come preparare i canditi

Dolci

Come preparare la mousse ai fichi

Dolci

Come preparare i fichi secchi

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare i fichi con il cioccolato

Dolci

Come preparare lo strudel di fichi e mandorle