Come preparare i fichi caramellati con mozzarella di bufala

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete alla ricerca di un antipasto particolare, ricco di contrasti e facile da realizzare? Intendete stupire i vostri ospiti con un piatto stravagante? Questa guida fa al vostro caso. Qui di seguito, passo dopo passo, vedremo infatti come preparare i fichi caramellati con mozzarella di bufala, completando il piatto con del gustoso speck. Si tratta di un piatto che unisce sapori dolci al sapore affumicato dello speck, in un contrasto unico di sapori e di geografia. Vediamo dunque come procedere nella preparazione di questo piatto che, senza dubbio, vi stupirà.

26

Occorrente

  • Fichi
  • Burro
  • Zucchero
  • Mozzarella di bufala
  • speck
  • miele q.b.
36

La prima operazione da compiere riguarda i fichi: dovrete infatti occuparvi di caramellare tale frutto. Il procedimento è tutt'altro che complesso. Fate sciogliere del burro in una padella e poi versatevi dello zucchero di canna. Mescolate il tutto con accuratezza. Tagliate poi i fichi a metà e disponeteli nella padella con il taglio verso il basso. Lasciateli rosolare a fiamma viva per circa 5 minuti, poi girateli e continuate a farli rosolare per pochi minuti. Infine girateli nuovamente e continuate a farli caramellare per un minuto ancora. Quando i fichi saranno ben caramellati, potrete spegnere la fiamma.

46

Acquistate della mozzarella di bufala dal sapore particolarmente dolce e procedete nel tagliare a metà i bocconcini. Potrete completare il piatto con dello speck il cui sapore particolarmente affumicato andrà a creare un ottimo contrasto con il sapore dolce della mozzarella e dei fichi. Procedete dunque nel seguente modo: adagiate in un piatto una fetta di speck e piegatela a metà nel senso della lunghezza. Disponetevi sopra la metà di un fico ancora ben caldo e poi mezzo bocconcino di mozzarella di bufala. Completate la preparazione aggiungendo l'altra metà del fico come se voleste ricomporlo ed infine avvolgete intorno la fettina di speck.

Continua la lettura
56

Avrete così ottenuto dei fagottini fatti di fichi caramellati, mozzarella di bufala e speck. Disponete tre di questi fagottini in ciascun piatto e completatelo guarnendolo con le altre metà dei bocconcini che vi sono sicuramente avanzati. Decorate poi il piatto a vostro piacimento, aggiungendovi ad esempio un filo di miele quindi servite questo gustoso antipasto. Come potete notare, si tratta di una ricetta estremamente semplice e veloce ma allo stesso tempo fantasiosa ed originale. Preparate questo piatto in occasione di una cena speciale se siete intenzionati a stupire i vostri invitati.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Frittata con mozzarella di bufala al microonde

Antipasti

Come preparare la stracciatella di bufala in casa

Antipasti

Come preparare la mozzarella aromatizzata alle erbe

Antipasti

Come preparare le pizzette con caprino e fichi

Antipasti

Come preparare le tartine con fichi e salmone

Antipasti

Come preparare i cestini di mozzarella

Antipasti

Come preparare la torta salata alla ricotta con fichi

Antipasti

Come preparare i fichi ripieni al formaggio