Come preparare i fichi con il cioccolato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I fichi con il cioccolato sono dei dolcetti calabresi, tipici delle feste. Dalle svariate varianti, sono facilmente reperibili in tutta Italia al supermercato, in qualsiasi periodo dell'anno. Semplici e veloci da preparare, si caratterizzano per la deliziosa copertura al cioccolato fondente ed un cuore di noci, mandorle e frutta candita. Sfiziosi e ricchi di gusto sapranno conquistare anche i palati più esigenti. Vanno serviti semplici oppure spolverizzati con abbondante zucchero a velo. Vanno inoltre consumati con molta parsimonia perché abbastanza calorici. Ma bando alle ciance, ecco come preparare i fichi con il cioccolato.

27

Occorrente

  • 600 grammi fichi secci
  • Ripieno 1: 150 gr cacao amaro, 70 gr zucchero, 200 gr noci, 1 tazzina liquore
  • Ripieno 2: 200 gr cioccolato fondente, 50 gr zucchero, 200 gr noci
  • Copertura: cioccolato fondente
37

Fichi

Per rispettare la ricetta originale dei dolcetti al cioccolato fondente, acquista preventivamente i migliori fichi della stagione. Scegli prodotti maturi ma ben sodi quindi lasciali essiccare per bene al sole. Questa fase richiede svariate settimane ed una certa competenza. I fichi vanno puliti con un panno umido e poi asciugati. Vanno appiattiti con le mani e disposti al sole e all'aria, coperti con un telo leggero. In tal senso, la buccia non si raggrinzirà. In alternativa, per velocizzare l'essiccazione, riponili in forno a 50°C. Quando la buccia comincerà a seccare, aumenta la temperatura a 65°C per qualche altro minuto. Conservali quindi in un luogo fresco ed asciutto, preferibilmente avvolti nella carta o in una scatola di cartone.

47

Ripieno

Per preparare rapidamente i dolcetti con il cioccolato, acquista direttamente al supermercato una o più confezioni di fichi secchi già pronti. Con un coltello elimina il picciolo e dividi il frutto a metà. Se non dovessero essere già piatti, schiacciali bene con il batticarne. Sguscia le noci, pulisci i gherigli e tritali grossolanamente. Se preferisci, puoi usare in alternativa o in concomitanza le mandorle pelate. Comincia a preparare l'impasto per il ripieno dei fichi. Quindi, mescola in una ciotola 150 grammi di cacao amaro, 70 grammi di zucchero, una tazzina di rum, sambuca o un altro liquore e 200 grammi di gherigli di noce tritati.

Continua la lettura
57

Copertura

In alternativa, per preparare un'ulteriore variante al ripieno dei fichi, sostituisci il cacao con il cioccolato fondente. In questo caso, non utilizzare il liquore. Trita quindi 200 grammi di cioccolato, rigorosamente di ottima qualità. Lascialo a pezzetti ed amalgamalo con 50 grammi di zucchero, le noci, le mandorle o la frutta candita. La farcitura ovviamente non sarà omogenea. Tuttavia, lo diventerà con la cottura. Sciogli a bagnomaria dell'altro cioccolato e ricoprì i fichi. Lascia raffreddare a temperatura ambiente e spolverizzali eventualmente con abbondante zucchero a velo. Sentirai che bontà!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi aggiungere al ripieno anche qualche scorzetta di agrume biologico
  • Conserva i fichi con il cioccolato in una scatola di latta per mantenerne invariato il sapore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i fichi secchi

Dolci

Come preparare i biscotti ai fichi secchi

Dolci

Come preparare il plumcake ai fichi

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare la mousse ai fichi

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi

Dolci

Come preparare lo strudel di fichi e mandorle

Dolci

Come preparare la torta ai fichi gluten free