Come preparare i fichi sciroppati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i fichi sciroppati
16

Introduzione

Il fico è un frutto considerato fornitore di energia e ricco di fibre, potassio, ferro e vitamina A. Può essere consumato sia fresco che secco, a fine pasto o a colazione, come base per diverse ricette, sia dolci che salate, oppure come confettura. A tal proposito, nella guida che segue, vi sarà spiegato nel dettaglio come preparare i fichi sciroppati, una vera prelibatezza per gli amanti dei dolci più raffinati. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 1 kg di zucchero
  • 500 gr di zucchero semolato
  • 8 dl di acqua
  • succo di 1 o 2 limoni
  • 1 baccello di vaniglia
36

Versate l'acqua in una casseruola

Iniziate la preparazione dei fichi sciroppati lavandoli accuratamente. Potete decidere di mantenere interi oppure di tagliarli a metà e asciugarli delicatamente con l'aiuto di un panno pulito. Successivamente versate l'acqua in una casseruola, mettetela sul fuoco e aggiungete il succo di limone, che deve essere non trattato; nel caso in cui non lo sia, lasciatelo per qualche minuto in ammollo con del bicarbonato. Unite parte della buccia grattugiata, lo zucchero e la vaniglia. Lasciate cuocere tutti gli ingredienti a fuoco medio per cinque minuti, poi utilizzate un mestolo per togliere i fichi e lasciar cuocere lo sciroppo ancora per altri cinque minuti.

46

Cuocete i fichi

A questo punto potete nuovamente inserire i fichi nella casseruola per farli cuocere altri cinque minuti, ma non è obbligatorio farlo. I fichi ottenuti possono benissimo essere conservati nel frigorifero e consumati entro una settimana, sia come dessert che come merenda. Nel caso in cui preferiate conservarli per un periodo successivo, i fichi dovranno essere posti in barattoli di vetro puliti e sterilizzati. Quest'ultima operazione può essere effettuata immergendo completamente i barattoli, con l'apertura verso l'alto, in una casseruola d'acqua fredda, lasciando in seguito bollire per una mezz'ora e aggiungendo negli ultimi minuti anche i relativi coperchi. Per evitare che i barattoli si scheggino urtandosi tra di loro, mettete uno strofinaccio nella pentola.

Continua la lettura
56

Aggiungete la parte avanzata della scorta del limone

Una volta sterilizzati i contenitori, riempiteli fino ad un centimetro dal bordo superiore con lo sciroppo e i fichi, aggiungete la parte avanzata della scorta del limone e, se desiderate, anche un pizzico di cannella. Per ottenere un sapore ancora più invitante, aggiungete ai fichi e allo sciroppo un filo di rum. Sigillate poi con i tappi e sterilizzate nuovamente facendo bollire sul fuoco per un'altra mezz'ora. Ponete i vasetti in un luogo asciutto e, soprattutto, evitate ambienti luminosi fino al momento in cui si deciderà di consumarne il contenuto. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui preferiate conservarli per un periodo successivo, i fichi dovranno essere posti in barattoli di vetro puliti e sterilizzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come cucinare i fichi d'india

Cucina Etnica

Come conservare i fichi secchi

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi

Dolci

Come preparare i fichi canditi

Consigli di Cucina

Come fare i fichi caramellati

Dolci

Come fare la marmellata di fichi e cachi

Dolci

Ricetta: zuppa di fichi

Dolci

Fichi in salsa di vino rosso e miele