Come preparare i fichi secchi

1/5 – Introduzione

I fichi freschi comprati al mercato del contadino e dal fruttivendolo hanno sempre un aspetto invitante e succulento. I fichi non solo sono deliziosi da freschi, ma sono ottimi anche secchi. Tuttavia, spesso il risultato non è quello desiderato, ma essi assumono un aspetto poco invitante: i disidratatori alimentari non funzionano bene coi fichi, ma fortunatamente, il vecchio metodo di farli asciugare al sole è sempre il più efficace. In questa guida si spiegherà come preparare i fichi secchi in casa.

2/5 Occorrente

  • Fichi
  • Spiedini
  • Buccia di mandarino
  • Noci o mandorle
  • Cioccolato fondente
  • Rum

3/5

Questa è una ricetta da preparare in estate, poiché essa è la stagione di maturazione del frutto. Tuttavia i fichi secchi richiedono del tempo per essere preparati, quindi non saranno consumati nell’immediato, ma verranno trattati come una conserva e consumati successivamente, principalmente durante l’inverno. Una volta raccolti o comprati, i fichi devono essere opportunamente preparati. Il primo passaggio consiste nel tagliare in due per la loro lunghezza, lasciandoli però uniti in un’estremità. Poi bisogna esporli al sole per un periodo di circa otto o dieci giorni, controllandoli e girandoli spesso da una parte e dall’altra, appunto al fine di disidratarli. Quando essi saranno completamente disidratati (generalmente in estate questo avviene dopo circa una settimana), si devono lavare con molta cura sotto l’acqua corrente. Il processo deve essere accurato ma al contempo rapido per evitare che i frutti si reidratrino troppo. A questo punto trasferirli, coperti da uno strofinaccio o da un telo sottili, di nuovo al sole, per circa un’ora per farli asciugare.

4/5

A questo punto bisogna infilzare i fichi aperti con uno spiedino lungo. Per arricchirli in gusto si possono riempire entrambe le parti con della buccia di mandarino ovviamente lavata e tagliata precedentemente a pezzetti, un pezzetto di noce, oppure ancora con dei pezzetti di mandorle. Una volta scelto l’ingrediente preferito, se si desidera, si può ricoprire con una spolverata di cannella, per donare un tocco di sapore in più. Preparare allo stesso modo l’altro fico, anch’esso aperto, e infine appaiarlo con il fico preparato in precedenza. Eseguire l’intera operazione fino a riempire l’intera coppia di spiedini. A questo punto si devono infornare a circa 200°C, per il tempo necessario a cuocerli completamente, il parametro tempo varia talvolta di forno in forno. Comunque i fichi dovranno assumere un aspetto ben cotto con un colore che tenda al rossiccio.

5/5

Una volta tolti i fichi dal forno, per renderli più golosi, possono essere immersi nel cioccolato fondente, per chi lo preferisce, il cioccolato può essere aromatizzato con del rum, per ottenere dei fichi glassati al cioccolato. Poi lasciarli asciugare finché il cioccolato non si sarà indurito del tutto.

Riproduzione riservata