Come preparare i fichi secchi salati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Accompagnati da un buon aperitivo, i fichi secchi salati sono un originale modo di iniziare un pranzo o un cena o di intrattenersi con gli amici prima di un evento speciale, o di un buffet di gala. A tale riguardo, nella seguente guida, vi illustrerò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come preparare i fichi secchi salati. Non si tratta sicuramente di una ricetta molto comune, ma nonostante ciò, si realizza facilmente. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 90 gr di farina di tipo 00
  • 60 gr di burro morbido
  • 25 gr di pomodori secchi sottolio tritati
  • sale, peperoncino in polvere e pepe nero q.b.
  • un pizzico di lievito per torte salate
  • un pizzico di bicarbonato
  • 300 gr di fichi secchi
  • Salumi a piacere
36

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nell'impastare la farina di tipo 00 con il sale, dopo averla setacciata, in modo da togliere eventuali grumi, quindi aggiungete il lievito, il bicarbonato ed il burro. Quest'ultimo è preferibile comprarlo di tipo cremoso oppure, se non riuscite a trovarlo, toglietelo dal frigorifero un'oretta prima di iniziare la preparazione. Non si otterrà lo stesso risultato, ma risulterà comunque più facile da trattare. Successivamente, prendete i fichi secchi, lavateli sotto l'acqua corrente, per togliere eventuali impurità e sminuzzateli finemente oppure, dopo averli tagliati, frullateli con un mixer o un frullatore.

46

Nel frattempo, incorporate al vostro composto i fichi e, continuando a mescolare, amalgamate il composto in modo da ottenere un impasto omogeneo. A questo punto, potete anche fermarvi e non aggiungere altri ingredienti, ma se è di vostro gradimento, potete sbizzarrirvi a vostro piacere, per arricchire questo speciale antipasto. In questo caso, ad esempio, potreste aggiungere anche il formaggio grattugiato, il pepe ed i pomodori. Mescolate il tutto in una terrina capiente in modo da amalgamare gli ingredienti. Fatto ciò, formate quindi una rotolo della misura voluta e, dopo averlo coperta con della pellicola trasparente, riponetelo in frigorifero e lasciatelo riposare per alcune ore, meglio ancora per tutta una notte.

Continua la lettura
56

Il giorno dopo, estraete il rotolo dal frigorifero, togliete la pellicola trasparente e dopo averla eliminata tutta dall'impasto, con l'aiuto di un tagliere e di un coltello affilato da cucina, tagliate dei dischetti della spessore di circa 1 centimetro. Disponete ora i vostri dischetti in una teglia, precedente coperta da carta da forno e cuoceteli nel forno preriscaldato a 180°. La cottura sarà ultimata in circa una quindicina di minuti. Molti altri sono i possibili abbinamenti, non vi resta che l'imbarazzo della scelta. Et voilà! I vostri fichi secchi salati sono ora pronti per essere gustati. Buon appetito!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare un antipasto con i fichi

Cucina Etnica

Come fare i waffle salati di patate e prosciutto

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous con funghi porcini secchi

Cucina Etnica

Come preparare le polpette di farina di ceci

Cucina Etnica

Come preparare il gelato indiano

Cucina Etnica

Come preparare il sale speziato

Cucina Etnica

Come preparare falafel vegani

Cucina Etnica

Come preparare il risotto alle more e funghi porcini