Come preparare i filej alla 'nduja

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La 'nduja è un tipico salume piccante calabrese che viene spalmato sul pane oppure adoperato per arricchire sughi, secondi piatti e pasta. La 'duja viene preparata con differenti carni di maiale alle quali si aggiungono peperoncino macinato essiccato e sale. Anche dopo la stagionatura ha una consistenza morbida, che rende il suo utilizzo versatile. I filej alla 'nduja sono una specialità tradizionale calabrese che solitamente viene preparata nei giorni di festa. Avendo a disposizione il pregiato e gustoso salume, non vi risulterà difficile preparare questo piatto piccante. Leggendo la guida a seguire vi verranno illustrati nel dettaglio tutti i passaggi che vi permetteranno di comprendere come preparare i gustosi filej alla 'nduja.

25

Occorrente

  • 250 g di semola rimacinata
  • 150 g di 'nduja
  • 4 pomodori maturi
  • 40 g di formaggio pecorino grattugiato
  • sale
35

Versate la farina sulla spianatoia creando una fontana. Praticate un foro al centro e versateci acqua tiepida e un pizzico di sale. L'acqua dovrà essere sufficiente per ottenere un impasto sodo. Iniziate a mescolare tutti gli ingredienti con le mani. Dopo circa otto-dieci minuti avrete ottenuto un panetto compatto caratterizzato da un aspetto uniforme. Ricopritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente almeno per trenta minuti prima di procedere oltre.

45

Trascorso il tempo indicato riprendete l'impasto e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli. Con ogni pezzo formate dei bastoncini rotolandoli con le mani sopra il piano di lavoro. Tagliateli a una lunghezza di circa di 20 centimetri e poi arrotolateli sopra un comune ferro dalle calze o, meglio ancora, sopra uno di quei ferri che solitamente si adoperano per preparare gli spiedini. La pasta, in questo modo, assumerà il tipico aspetto a vite: l'ideale per raccogliere bene il condimento.
Stendete tutti i filej sul avolo ricoperto con una tovaglia pulita di cotone e lasciateli asciugare bene per una trentina di minuti. Se temete che possano perdere la forma, non togliete lo spiedino fino al termine dei trenta minuti di asciugatura.

Continua la lettura
55

Lavate i pomodori sotto il getto della fontana e, dopo averli asciugati, togliete la buccia adoperando un coltello ben affilato. Mettete la 'nduja in una padella capiente antiaderente e fatela scaldare a fiamma vivace. Schiacciatela con i rebbi di una forchetta. Aggiungete i pomodori tagliati a dadini e poi salate secondo i vostri gusti. Cuocete questo condimento per una decina di minuti. Cuocete i fidej in acqua salata bollente per otto minuti poi scolateli e trasferiteli nella padella con l condimento. Saltate la pasta a fiamma vivace per un paio di minuti e poi servitela ancora fumante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con zucca e nduja

Primi Piatti

Fettuccine al tartufo e nduja

Primi Piatti

Ricetta: scialatelli con la nduja

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con la 'nduja

Primi Piatti

Ricetta: risotto con 'nduja e provola affumicata

Primi Piatti

Pennette alla 'nduja e vaniglia

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con caciocavallo e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto