Come preparare i filetti di baccalà in pastella

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I filetti di baccalà in pastella sono una tipica pietanza della cucina laziale. È un piatto gustoso che richiede pochi ingredienti e una semplice preparazione.
È uso comune mangiare il baccalà come antipasto per la cena della vigilia di natale oppure per il cenone di capodanno ma considerata la semplicità della sua realizzazione potrete cucinarlo in ogni occasione. Ecco dunque come preparare i filetti di baccalà in pastella.

27

Occorrente

  • Filetti di baccalà
  • Olio di semi
  • Lievito
  • Farina
  • Sale e pepe
37

passo 1

Per prima cosa procedete con la preparazione della pastella che potete anche utilizzare per realizzare altri piatti. Ecco di seguito il procedimento.
Sciogliete mezzo panetto di lievito di birra in un bicchiere di acqua calda. Mettete la farina di tipo 00 in un recipiente, creando una fontana, dentro cui andrete a versare il bicchiere di acqua e lievito. Salate e pepate, dunque coprite con un panno il recipiente e lasciatelo riposare per un’oretta in un luogo caldo. Volendo potete anche preriscaldare il forno, spegnerlo e lasciare che l'impasto lieviti lì.

47

Passo 2

Durante la lievitazione della pastella prendete il baccalà e tenetelo a bagno per tre giorni, cambiate l'acqua di frequente e sciacquatelo accuratamente. Lavatelo poco prima dell'utilizzo e asciugatelo. Con l'ausilio di un coltello togliete la pelle al pesce e le eventuali lische. Una volta terminata la lievitazione infarinate il baccalà e iniziate con la frittura.

Continua la lettura
57

Passo 3

Immergete il filetto di baccalà nell'olio di semi, non è necessario girarlo di frequente. Nell'arco di 5-7 minuti la frittura sarà terminata. Abbiate l'accortezza di non bucare la pastella, altrimenti rischierete che il liquido del pesce si sparga nella padella e rovinerà l'olio. Quando avrete finito di friggere il pesce, fatelo sgocciolare su fogli di carta per rimuovere l'olio in eccesso.

67

Variante

Altrimenti, per preparare il baccalà in pastella potete utilizzare una coppetta, nella quale mettete latte, farina, sale, mezza bustina di lievito e due tuorli d’uovo. Amalgamate bene utilizzando un cucchiaio di acciaio. Mettete la pastella nel frigorifero e lasciatecela per almeno mezz'ora, con sopra la pellicola trasparente. Intanto pulite il baccalà, sfilettatelo e ponetelo in pastella, ripassatelo nella farina e nel pan grattato. Mettete in una pentola una dose abbondante di olio di semi in cui andrete a friggere i filetti. Aggiungete il sale e rimuovete l'olio in eccesso assorbendolo con della carta assorbente. Se lo gradite, potete anche aggiungere nell'impasto un pizzico di prezzemolo, del parmigiano grattugiato e un po' di pepe nero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i funghi fritti in pastella

Antipasti

Come preparare la pastella per i fritti

Antipasti

Come preparare le cozze in pastella

Antipasti

Come preparare i gamberi in pastella

Antipasti

Come preparare i gamberi in pastella al sesamo

Antipasti

Come preparare gli anelli di calamari in pastella

Antipasti

Come preparare i filetti di trota fritti alla birra

Antipasti

Come preparare degli antipasti di baccalà