Come preparare i filetti di cernia

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i filetti di cernia
16

Introduzione

La cernia è un pesce delicato appartenente alla specie delle spigole. Essendo una tipologia umida e grassa, esistono differenti maniere per cucinarla e, grazie alla sua consistenza solida, può essere cotta in tantissimi modi. Inoltre la cernia si combina bene ad una grande varietà di cibi, come ad esempio il riso e le verdure. Il pesce viene solitamente sfilettato e lo si può trovare anche nelle zuppe di pesce. Nella seguente guida vi sarà spiegato, a tal proposito, come preparare i filetti di cernia.

26

Occorrente

  • Ingredienti: 400 gr. di filetti di cernia; mezza arancia; vino bianco; 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro; prezzemolo tritato; 2 cucchiai di liquore all'arancia; farina; olio d'oliva; 1 cucchiaio di trito finissimo di carota e cipolla.
36

Riscaldare il forno a 180°

Come prima cosa riscaldate il forno a 180 °C e lavate con cura i filetti eliminando le squame, asciugandoli poi con la carta assorbente. Prendete quindi la farina per infarinare i filetti di cernia e in una padella fate riscaldare 30 ml di olio, finché quest'ultimo non arriverà a 191°C. Mettete i filetti di cernia nella padella e friggeteli finché non saranno dorati e friabili. I filetti devono essere cotti per almeno cinque minuti, girandoli più volte. Togliete dal fuoco i filetti e posizionateli all'interno di un contenitore, in modo da non farli raffreddare. Versate successivamente la carota e la cipolla tritate e, una volta ammorbidite, potranno essere aggiunti i filetti di pesce, un cucchiaio di prezzemolo tritato e del vino bianco.

46

Fare evaporare e aggiungere sale e pepe

Fate evaporare e aggiungete il sale e il pepe per insaporire il piatto e renderlo più delizioso. Serviranno 10-15 minuti di cottura. Nel frattempo, mescolate succo d'arancia, due cucchiai di vino bianco e il concentrato di pomodoro in una ciotola. Ciò che otterrete dopo la cottura lo dovrete versare sui filetti di cernia per poi riscaldarli in forno per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, togliete i filetti e metteteli nei piatti, aggiungete il fondo di cottura e, prima di servirli, decorateli con delle fettine di arancia e accompagnate con contorni come purè di patate. Ricordatevi a fine cottura di aggiungere anche due cucchiai di passata di pomodoro.

Continua la lettura
56

Tenere i piatti di portata in caldo

È preferibile tenere i piatti di portata in caldo, in modo da servire il piatto pronto in tavola alla giusta temperatura e non resterà che gustare questa prelibatezza. Altro metodo per cucinare i filetti di cernia è quello di farli marinare per una o due ore prima di cuocerli o di impanarli con il condimento scelto. Mettete quindi la bistecchiera sul fornello a fuoco medio e versateci dell'olio vegetale o dello spray da cucina per non far attaccare il pesce. Grigliate i filetti di cernia per circa cinque minuti per lato fino a che, toccandoli con una forchetta, inizieranno a sfaldarsi.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare gli involtini di cernia alla crema di asparagi

Pesce

Ricetta: filetto di cernia alla livornese

Pesce

Come fare la cernia all'arancia

Pesce

Come fare gli involtini di cernia alla rughetta

Antipasti

Come fare i ravioli con ripieno di cernia

Pesce

Ricetta: cernia al cartoccio con patate e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al ragù di cernia

Pesce

Come preparare la cernia al sale