Come preparare i filetti di manzo ai carciofi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Molto spesso si ha voglia di stare in compagnia, ma non sapendo cosa preparare, o avendo poco tempo per organizzare una sfiziosa e complicatissima cena, si ricorre a piatti più semplici ma comunque di impatto. Questa ricetta che voglio proporvi oggi e semplicissima ma gustosa allo stesso tempo. Facile da realizzare, e non lascerà delusi i vostri ospiti. Ottima come secondo piatto o come stuzzichino per l'aperitivo. Oggi vi spiegherò come preparare i filetti di manzo con i carciofi. Buona lettura.

28

Occorrente

  • 5 filetti di manzo da 150 g l'uno
  • 12 carciofi
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • Mezza cipolla
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
38

Preparare la carne

Per prima cosa bisogna preparare la carne. Disponete su un piano di lavoro i vostri filetti di manzo, e salateli su entrambi i lati. Lasciateli marinare così per circa 5 minuti a temperatura ambiente. Dopodiché, risciacquare i filetti sotto acqua potabile.

48

Preparare le verdure e i carciofi

Passare alle verdure. Lavate tutte le verdure, tagliate la cipolla finemente e il gambo del sedano a rondelle di piccole dimensioni. Pelate la carota, e grattugiatela. Infine pulite e lavate i carciofi, eliminate le foglie e le parti più rigide, e infine rilavateli e tagliate la testa in spicchi di dimensioni medie.

Continua la lettura
58

Far rosolare la carne

Procedere mettendo un cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una padella di dimensioni abbastanza grandi e far rosolare a fuoco moderato i filetti di manzo su ambedue i lati. In seguito, unire il sedano, la cipolla tritata e la carota. Sfumare il tutto con del vino bianco e dosare il sapore con un'adeguata manciata di sale ed una spolverata di pepe nero.

68

Aggiungere i carciofi

Procedere con la cottura dei filetti a fuoco contenuto per circa una ventina minuti. Una volta giunti alla loro cottura, togliere la carne dalla padella e tagliarla a listarelle, avendo cura di tenerle in caldo. Prendere i carciofi e metterli nel bicchiere di un frullatore, ricordando di tenerne da parte qualche spicchio. Unire una manciata di sale e procedere frullando il tutto fino ad ottenere una crema sufficientemente liscia ed omogenea. Infine, tritare accuratamente del prezzemolo e metterlo da parte in un piccolo recipiente.

78

Servire

Quando avrete finito di preparare la crema di carciofi, stendere qualche cucchiaio su un bel piatto di portata, e disporre sopra i filetti di manzo già tagliati a listarelle. Guarnire il piatto con gli spicchi di carciofi lasciati intatti prima, e infine spolverare il tutto con del prezzemolo finemente tritato. Ottimo piatto da servire non troppo caldo, e va bene anche come stuzzichino da aperitivo, magari arrotolando i filetti in piccoli bocconcini al posto di tagliarli a listarelle.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia, della carne magra e tenera. E possibilmente preparare la ricetta con carciofi freschi e di stagione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare fettine di manzo in marinata

Carne

Carne

Come preparare lo spezzatino di manzo ai funghi

Carne

Come preparare il bollito di manzo alla lombarda

Carne

Come preparare una tasca di maiale ripiena di carciofi e formaggio

Carne

Medaglioni di manzo con salsa guacamole

Carne

Come preparare filetti di maiale al mirto con patate

Carne

Come preparare gli involtini di manzo con fiori di zucchine e limone