Come preparare i filetti di manzo in sfoglia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I filetti di manzo alla Wellington sono una celeberrima ricetta inglese spesso citata da Gordon Ramsey, famoso chef di fama internazionale. La preparazione originale tiene conto di determinati ingredienti e commistioni di sapori che non sono particolarmente diffusi alle nostre latitudini: l'impiego della piccante senape inglese e il particolare gusto della salsa Duxelles non sempre possono apparire una scelta adatta a rappresentare i sapori della cucina italiana. In questa guida verrà quindi offerta una valida alternativa ai tradizionali filetti inglesi in sfoglia: sarà dunque proposta una loro variante da preparare dove si tenga conto sia dei sapori mediterranei, sia dei prodotti alimentari disponibili sul territorio. Vediamo insieme come preparli.

27

Occorrente

  • Per la carne: un filetto di carne bovina (500-600 grammi), olio extravergine di oliva, spezie ed armi, sale, pepe.
  • Per la glassatura: 150 grammi di paté vegetale (o corrispondenti ingredienti), 100 grammi di lonza a fette sottili, un rotolo di pasta sfoglia, un tuorlo d'uovo, 30 ml di panna da cucina.
37

Acquista un trancio di carne bovina a filetto. Irrora di olio extravergine di oliva il fondo di un tegame di acciaio inox e scalda il liquido a fiamma medio-vivace. Prendi la carne ed insaporiscila con sale, pepe ed aromi vari: fai aderire il composto sapido al filetto massaggiando e manipolando il taglio bovino come se tu dovessi preparare gli ingredienti di un barbecue. Poni a cuocere il filetto nella pentola: i tempi di cottura variano a seconda delle dimensioni del taglio acquistato e del tuo gusto personale.

47

Per una cottura al sangue di un pezzo di medie dimensioni puoi ipotizzare una rosolatura di 15-20 minuti, se preferisci una cottura più decisa devi invece aumentare i tempi. Gira ogni pochi minuti la carne sul fuoco per garantire una rosolatura uniforme. Al termine della cottura, poni il taglio su una griglia per lasciarlo raffreddare. Raccogli il sughetto avanzato nella pentola e filtralo con il colino a maglie sottili: ti servirà in un secondo tempo per insaporire il tuo piatto.

Continua la lettura
57

Srotola la pasta sfoglia e deponi al suo centro il filetto condito avvolto nella fettine di lonza. Elimina gli eccessi di pasta così da lasciare solo una porzione di sfoglia sufficiente ad avvolgere il filetto su tutti i lati. Se non sei pratica di questa operazione, ti consiglio di abbozzare con il coltello un rettangolo ipotetico che abbia al suo centro il filetto bovino. Ipotizza l'ingombro per la copertura laterale, come se tu dovessi avvolgere un regalo: elimina gli eccessi tagliando man mano che completi il rollé le parti di pasta in eccesso.

67

Poni a cuocere il filetto in un forno preriscaldato e ventilato: imposta la temperatura iniziale a 120° C per permettere al filetto di ultimare la sua cottura. Dopo circa 20-25 minuti, innalza la temperatura a 150-160° C e completa la preparazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se usi della pasta sfoglia congelata ricordati di togliere la confezione dal freezer almeno un paio d'ore prima della sua utilizzazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare il filetto alla Voronof

Carne

Ricetta: filetto di manzo al vino rosso e miele

Carne

Come preparare il filetto al pepe rosa

Carne

Ricetta: corona di filetto di manzo

Carne

Come preparare il filetto al pepe verde

Carne

Come preparare il filetto ai 4 pepi

Carne

Come preparare il filetto al limone

Carne