Come preparare i filetti di merluzzo alle verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pesce rimane un ingrediente abbastanza difficoltoso da preparare in casa attraverso l'utilizzo di pochi o di molti ingredienti. Se però avete voglia di mangiare un buon piatto sano a base di pesce fresco e verdure, dovete munirvi di pazienza e cimentarvi nella preparazione di uno dei piatti a base di pesce e verdure più semplici: il filetto di merluzzo a base di verdure. Preparare i filetti di merluzzo alle verdure, è un procedimento di media difficoltà, perché dovrete avere dimestichezza con la cottura del pesce. Con un po' di pazienza e seguendo i prossimi passaggi, scoprirete come riuscire a creare un piatto davvero saporito in poche mosse.

27

Occorrente

  • 4 filetti di merluzzo
  • 500 g di patate
  • 300 g di pomodorini
  • 100 g di olive verdi
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio evo q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • Pangrattato q.b.
37

Scelta del pesce

Per preparare questa ricetta a base di pesce, dovrete necessariamente acquistare dei filetti di merluzzo molto freschi e abbastanza spessi. Potete anche scegliere di acquistare il merluzzo surgelato se non avete la possibilità di acquistarlo fresco dal vostro pescivendolo di fiducia. È importante però scegliere sempre un pesce di estrema qualità, che possa dare un sapore particolare al piatto.

47

Preparazione delle verdure

Dedicatevi adesso alla preparazione delle verdure fresche. Dovrete pelare e lavare le patate, tagliarle a cubetti e metterle da parte all'interno di un recipiente. Lavate e tagliate anche i pomodorini a spicchi e togliete il nocciolo da tutte le olive verdi. Posizionate tutte le verdure all'interno di un unica ciotola e conditele con il prezzemolo fresco tritato, l'aglio schiacciato o tritato, un po' di pangrattato, un pizzico di sale e pepe nero, un pochino di origano e almeno quattro cucchiai abbondanti di olio extravergine d'oliva. Mescolate tutti gli ingredienti fino a quando tutte le verdure non saranno inumidite di olio e cariche di spezie.

Continua la lettura
57

Composizione e cottura del pesce

Adesso posizionate i filetti di merluzzo l'uno accanto all'altro sopra una teglia ricoperta di carta forno. Ricoprite le fette di merluzzo con tutti gli ingredienti appena preparati e aggiungete nuovamente un filo d'olio extravergine d'oliva e del pangrattato. Lasciate cuocere in forno per almeno mezz'ora il pesce insieme alle verdure, e attendete fino a quando non si formerà una crosticina croccante sopra i filetti di merluzzo. Cercate di non aumentare mai la temperatura del forno e di riporre sempre il pesce nel ripiano medio del forno. Solo per gli ultimi cinque minuti di cottura, attivate la funzione "grill" sulla parte superiore del forno. Terminata la cottura del pesce, servite il piatto in tavola ancora caldo e fumante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche utilizzare dei merluzzi surgelati di qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i filetti di merluzzo in crosta piccante al limone

Pesce

Come preparare il merluzzo aromatico alle verdure grigliate

Pesce

Come preparare filetti di merluzzo ai porri e limone con erba cipollina

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo alla mugnaia

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo gratinati con patate e rosmarino

Pesce

Filetti di merluzzo in crosta piccante e paté d'olive nere

Pesce

Filetti di merluzzo gratinati al profumo di limone

Pesce

Filetti di merluzzo a vapore su crema di fave e menta