Come preparare i filetti di merluzzo in crosta

1/7 – Introduzione

Il merluzzo è uno fra i pesci più facile da reperire, sia fresco che surgelato, dall’ottima resa e di gradevole gusto. I tagli di merluzzo più comuni sono i filetti che si prestano alla realizzazione di una moltitudine di ricette. Il consumo di merluzzo si consiglia sia per la digeribilità che per la leggerezza ed è largamente consigliato nell’alimentazione dei bambini o di chi ha problemi di peso. Per le sue carni tenere, il merluzzo risulta ottimo come nutriente secondo piatto da preparare con vari metodi di cottura. Oggi la nostra attenzione si soffermerà giustappunto sui filetti di questo pesce così versatile, in una ricetta delicata ed invitante: i filetti di merluzzo in crosta.

2/7 Occorrente

  • Filetti di merluzzo fresco o surgelato
  • 4 patate
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • succo di limone
  • qualche rametto di rosmarino fresco

3/7 – Friggere le patate

Questa ricetta, relativa ai filetti di merluzzo, prevede una crosta del tutto particolare realizzata con le patate. Quindi, per poterla preparare, inizieremo proprio da queste: ne basteranno quattro, di media grandezza, mondiamole, laviamole e poi tagliamole a fettine dallo spessore piuttosto sottile, magari con l’aiuto di un affetta-verdure. Fatto ciò, poniamole in una padella con dell’olio evo e del sale, a fiamma media, affinché si ammorbidiscano. Una volta pronte, potremo dedicarci a preparare i filetti di merluzzo.

4/7 – Porre i filetti di merluzzo su un letto di patate e infornare

I filetti di merluzzo che utilizzeremo per la nostra ricetta potranno essere indifferentemente freschi o surgelati: nel primo caso, assicuriamoci che siano ben lindi e privi di lische nel secondo caso, non sarà necessario decongelarli. Ora, su una teglia da forno unta di olio evo, disponiamo la prima metà di patate a fettine; formiamo un secondo strato, adagiando su di esse i filetti di merluzzo. Con la seconda metà di fettine di patate, ricopriamo i filetti e distribuiamo in superficie una miscela di olio extra vergine di oliva, sale e succo di limone. Adagiamo poi qualche rametto di rosmarino fresco, inseriamo i filetti di merluzzo nel forno preriscaldato a 180°C e cuociamoli per circa 20 minuti. La pietanza potrà dirsi pronta allorché le fette di patate in superficie assumeranno un bel colore dorato.

5/7 – Servire i filetti di merluzzo

Per preparare i filetti di merluzzo in crosta, consideriamo l’importanza dell’estetica: si potranno servire accompagnati da un contorno di insalata verde oppure in accostamento ad un antipasto gustoso e colorato, come un’insalata russa. Sarà un’ottima presentazione del piatto, da gustare in tutta la sua delicatezza e leggerezza. Infine, serviamo ben caldi i filetti di merluzzo in crosta, per apprezzarli al meglio.

.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Servire il piatto ben caldo, in accompagnamento ad un vino bianco, fresco e frizzante

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata