Come preparare i filetti di merluzzo in crosta piccante al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Volete preparare un secondo piatto gustoso, leggero e a base di pesce? Ecco a voi una ricetta alternativa che vi spiegherà come preparare dei deliziosi filetti di merluzzo in crosta piccante al limone. È una specialità molto amata da tutti ma se prevedete di proporla anche a dei bambini è meglio che eliminiate dagli ingredienti il peperoncino. Il merluzzo così preparato ha un gusto delicato che ben si abbina alle patate tagliate sottili e cotte in forno con un solo sale e olio extravergine d'oliva. Se avete tutti gli ingredienti a disposizione non vi rimane altro che mettervi subito al lavoro per realizzare questi filetti di merluzzo in crosta piccante al limone.

25

Occorrente

  • 4 filetti grandi di merluzzo con la pelle
  • 3 fette di pancarrè
  • un limone non trattato
  • 1/2 peperoncino piccante
  • 250 g di pomodorini ciliegia
  • uno spicchio d'aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa eliminate con un coltellino affilato il picciolo e i semini dal peperoncino e poi tagliatelo a pezzetti. Sbucciate lo spicchio d'aglio e sminuzzatelo finemente dopo aver tolto il germoglio che per qualcuno potrebbe risultare indigesto. Togliete la crosta al pancarré oppure, per evitare sprechi, acquistate quello per sandwich che già ne è privo. Mettete il pancarré nel mixer assieme all'aglio e a una manciata di foglie di basilico ben lavate. Frullate il tutto fino a ottenere un composto dall'aspetto uniforme. Verste quanto ottenuto in una terrina e insaporite con la scorza grattugiata del limone, sale e una macinata di pepe.

45

Prendete i filetti di pesce che avete a disposizione e togliete tutte le lische aiutandovi con una comune pinzetta per le sopracciglia. Tamponate i filetti con della carta assorbente da cucina poi tagliateli a grandi tranci. Sistemateli su fondo di una teglia antiaderente leggermente unta con olio extravergine d'oliva. Sopra ogni tranci versate un po di preparato a base di pancarré e premete bene la superficie con le mani per compattare il tutto. Condite i filetti con un filo di olio extravergine d'oliva e cuoceteli in forno già caldo a 200°C. Dopo 10 minuti di cottura aggiungete i pomodorini interi lavati e leggermente salati in superficie.

Continua la lettura
55

Accendete il grill e rimettete la teglia in forno fino a quando la panatura non apparirà ben dorata e sarà divenuta croccante. A questo punto non vi rimane altro che portare in tavola i vostri filetti di merluzzo in crosta piccante al limone assieme a un ricco contorno di verdure grigliate oppure di patate arrosto. Il pane aromatizzato preparato per realizzare questo piatto è ottimo per insaporire qualsiasi tipo di pesce come il pesce spada o il salmone ma anche molluschi come capesante e cozze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo alla soia

Pesce

Come cucinare l'halibut in crosta di patate

Pesce

Come preparare il merluzzo al latte in salsa verde

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo alla mugnaia

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo al pomodoro e olive

Pesce

Come preparare filetti di merluzzo ai porri e limone con erba cipollina

Pesce

Filetti di merluzzo a vapore su crema di fave e menta

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo gratinati con patate e rosmarino