Come preparare i filetti di rombo con crema di porro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Cucinare è la passione di noi italiani e lo sappiamo fare anche piuttosto bene, soprattutto quando si tratta di cucinare pesce. D'Estate mangiare del buon pesce è una cosa tipica e decisamente molto apprezzata dalle persone che si riversano nei ristoranti proprio per assaporare qualche buon piatto tipico. Esistono moltissime ricette per cucinare un buon pesce e renderlo squisito, ma in questa guida vedremo come preparare i filetti di rombo con crema di porro, attraverso pochi e semplici passaggi e in maniera veloce.
Il rombo è un pesce eccezionale in quanto molto magro e facile da digerire, consigliato quindi anche ai bambini ed agli anziani, inoltre è ricco di sali minerali, fosforo e poche proteine, indicato in una dieta ipocalorica per perdere peso grazie anche all'accostamento con la crema di porro. Preparare questo piatto salutare è molto semplice, il filetto si scioglierà praticamente in bocca, al solo pensiero l'acquolina è assicurata. Non dimentichiamo anche che, avendo una sola spina centrale, è soprattutto molto pratico e veloce da cucinare, quindi i filetti sono l’ideale per noi casalinghe moderne molto indaffarate e sempre di corsa. Mettiamoci quindi all'opera per gustare questa squisita pietanza.

28

Occorrente

  • 4 filetti di rombo
  • 3 porri
  • 1 limone
  • 2 tazze di brodo vegetale
  • timo q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
38

Abbinamento

L’abbinamento di questa carne molto fine e delicata, con una crema al porro rende questo piatto un esaltazione di gusto e di sapori alla massima potenza, nonostante il basso contenuto di calorie (90 kcal per 100 g). Inoltre il porro è noto per le sue eccellenti proprietà benefiche per l’organismo, quali toniche, diuretiche, lassative, antisettiche ed anch’esso è un alimento ipocalorico consigliato nelle diete per la perdita di peso, da non sottovalutare altresì le proprietà afrodisiache.

48

Prima cosa da fare

Per prima cosa devi pulite e diliscare il rombo, come già accennato non è un operazione che comporta una gran perdita di tempo in quanto questo pesce è, per fortuna, provvisto semplicemente di una lisca centrale. Nel caso in cui non vi riteniate ugualmente capaci, onde evitare di rovinare questa prelibatezza dalla carne molto delicata, puoi farlo sfilettare direttamente del pescivendolo di fiducia.

Continua la lettura
58

Procedimento

Riponi il pesce su di un tagliere e con l’aiuto di un affilatissimo coltello da cucina taglia successivamente in pezzi di forma quadrata il rombo, ottenendo, così, 4 filetti molto corposi che riporrai momentaneamente da parte. Evita di utilizzare coltelli inadeguati come quelli a seghetto perché potrai rovinare il filetto sfilacciandolo oppure strappandolo. A parte grattugia la scorza di un limone e dosala per bene sui filetti di rombo tagliati, aggiungi ugualmente nello stesso modo anche una spolverata di timo per profumare e speziare il rombo.

68

Preparazione crema

Ora pulisci il porro, taglialo a tocchetti e lascialo sbollentare insieme alle foglie in acqua calda lievemente salata, dopodiché scola e lascialo intiepidire leggermente. Con l’aiuto di un mixer o frullatore da cucina, frulla insieme le foglie lasciandone qualcuna da parte, i pezzettini di porro lasciando qualche tocchetto da parte, aggiungendo 2 tazze di brodo vegetale, aggiustando con un pizzico di sale fino da cucina ed irrorando per finire con una spruzzatina di olio extravergine d’oliva. Otterrai a questo punto una salsina cremosa e succulenta.

78

Unione

Adesso cuoci a vapore i filetti di rombo dopo aver coperto, con le rimanenti foglie di porro, tutta la superficie in precedenza speziata con la scorza di limone ed il timo, in questo modo si conserveranno tutte le proprietà nutritive di questo pesce straordinario. Dovrai prestare molta attenzione, però, ai tempi di cottura del rombo che non dovranno essere superiori ai 15 minuti, onde evitare che questa carne molto delicata, se cotto troppo, possa diventare troppo stopposa perdendo così tutta la sua vellutata natura.

88

Servire caldi

Infine, servi i filetti ancora ben caldi, dopo averli riposti in un piatto da portata, privati delle foglie di porro poggiate in superficie nella cottura ed accompagnati con la speziata crema di porro e qualche tocchetto ancora integro a guarnizione del piatto.
Come potete vedere, preparare i diletti di rombo alla crema di porro non è poi così difficile. Infatti basterà seguire i passi di questa guida per riuscire a preparare un piatto piuttosto gustoso, che sicuramente riscuoterà un gran successo tra i vostri amici. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buon appetito.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i filetti di rombo ai carciofi

Pesce

Ricetta: filetti di rombo allo zabaione di zucca

Pesce

Come preparare il filetto di rombo al forno

Pesce

Filetti di merluzzo a vapore su crema di fave e menta

Pesce

Filetti di ricciola con crema ai peperoni

Pesce

Come fare i filetti di branzino in crema di spinaci

Pesce

Come fare il rombo in salsa agrodolce

Pesce

Come preparare il rombo al forno con le patate