Come preparare i filetti di salmone ai cipollotti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di un secondo piatto gustoso a base di pesce fresco, i filetti di salmone ai cipollotti fanno proprio al caso vostro. Sono molto semplici da preparare e in meno di trenta minuti anche i meno esperti riusciranno a cucinare un piatto appetitoso. Per ottenere un eccellente risultato finale è indispensabile che tutti gli ingredienti siano di ottima qualità. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà complicato comprendere come realizzare degli irresistibili filetti di salmone ai cipollotti.

27

Occorrente

  • 6 tranci di salmone privi di pelle
  • 4 cipollotti
  • 60 g di gherigli di noci
  • 300 g di pomodorini ciliegia
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Come preparare il salmone

Prendete i filetti di salmone che avete acquistato e controllate bene che non ci siano lische. Eliminate eventualmente quelle rimaste all’interno della polpa sfilandole con l’aiuto di un paio di pinzette che abitualmente adoperate per le sopracciglia.
Sistemate i filetti ben puliti in una pirofila senza però sovrapporli e insaporiteli con un filo di olio extravergine d’oliva, una macinata di pepe nero e sale. Girateli sotto sopra dopo qualche minuto in modo da fare assorbire bene il condimento da entrambi i lati.

47

Come preparare le verdure

Lavate i pomodorini e poi immergeteli per mezzo minuto in acqua bollente salata. Scolateli e lasciateli intiepidire prima di spelarli. Mettete i pomodorini così preparati in una terrina e conditeli con olio e poco sale. Prendete i cipollotti e con un coltello tagliate via le radichette e la parte meno tenera delle foglie. Dopo averli lavati accuratamente, asciugateli e sminuzzateli finemente a coltello. Mettete quanto ottenuto in una padella, unite un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e poi mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace. Fate rosolare bene mescolando spesso con un cucchiaio di legno per almeno cinque minuti. Salate e incorporate i gherigli di noci triturati grossolanamente. Amalgamate bene e portate avanti la cottura altri due minuti poi spegnete la fiamma.

Continua la lettura
57

Come cuocere e servire il salmone

Nel frattempo i filetti di salmone avranno assorbito tutto il condimento necessario. Metteteli in una teglia antiaderente contornandoli sia con i pomodorini che con il composto a base di cipollotti e noci. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena sarà ben caldo, infornate la vostra teglia. Dopo circa dodici o quindici minuti di cottura, a seconda dello spessore dei tranci di salmone, il pesce sarà cotto al punto giusto. Toglietelo dal forno e servitelo direttamente in tavola, senza toglierlo dalla teglia nella quale lo avete cucinato. Abbinate un vino bianco frizzante secco e il successo sarà assicurato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accompagnate questo piatto con della misticanza e con patate fritte in olio extravergine d’oliva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i filetti di merluzzo in crosta

Pesce

Come preparare i filetti di merluzzo in crosta piccante al limone

Pesce

Come preparare i filetti di orata con le zucchine

Pesce

Come preparare il salmone freddo al balsamico

Pesce

Come preparare il salmone al cocco

Pesce

Come preparare i filetti di cernia

Pesce

Come preparare i filetti di spigola agli asparagi

Pesce

Come preparare il salmone teriyaki