Come preparare i filetti di sgombro al bacon

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo sgombro è un ottimo pesce azzurro che troviamo facilmente nelle nostre pescherie. È ricco di omega 3 ed è poco grasso, quindi risulta perfetto per un'alimentazione sana ed equilibrata. Ha un gusto delicato e le sue carni sono molto morbide. Si può cuocere al fuoco oppure possiamo inventarci qualche nuova ricetta per mangiarlo in maniera inedita. Ad esempio possiamo insaporirlo in modo del tutto inaspettato con del bacon, legando un sapore di mare con uno di terra. Sicuramente risulterà molto goloso e attirerà soprattutto i bambini. Vediamo come preparare i filetti di sgombro con il bacon.

27

Occorrente

  • sgombri 4 (o 8 filetti)
  • pan grattato 4 cucchiai
  • pecorino sardo grattugiato 2 cucchiai
  • granella di pistacchi 1 cucchiaio
  • prezzemolo tritato 1 cucchiaio
  • aglio 1 spicchio
  • spinaci 16 foglie grandi
  • bacon 8 fette
  • pepe qb
  • sale qb
37

Per prima cosa procuriamoci dei buoni ingredienti. Ovviamente in questo caso dobbiamo assicurarci di avere degli sgombri di ottima qualità. Per capire se sono freschi occorre guardare principalmente l'aspetto degli occhi e delle branchie. Gli occhi devono essere lucidi e non infossati, come ad avere uno sguardo ancora brillante. Le branchie devono essere di un rosso brillante e avere un profumo di mare. Anche l'odore, infatti, è un buon indice di freschezza. Lo sgombro non deve quindi avere un odore sgradevole ma profumare di mare. La carne deve essere ancora soda e non cedevole. Infine anche le interiora non devono essersi sfatte. Possiamo chiedere di sfilettarcelo direttamente in pescheria. Altrimenti possiamo provvedere noi, utilizzando un coltello ben affilato e tagliando a filo con la colonna vertebrale.

47

Una volta che siamo sicuri di avere dei buoni filetti di sgombro, passiamo alla preparazione della ricetta. Laviamo il prezzemolo sotto l'acqua corrente e asciughiamolo con un canovaccio pulito. Quindi tritiamolo finemente e mettiamolo dentro una terrina. Sbucciamo uno spicchio d'aglio e tritiamolo oppure passiamolo in uno spremiaglio. Quindi mettiamolo nella terrina insieme al prezzemolo tritato. Aggiungiamo il pan grattato, il pecorino sardo grattugiato, la granella di pistacchi, il sale e il pepe. Mescoliamo bene per mischiare gli ingredienti in modo omogeneo.

Continua la lettura
57

Spolverizziamo con questo mix gli 8 filetti di sgombro. Aiutiamoci con un cucchiaio e un pennello da cucina per ottenere un lavoro omogeneo. Fasciamo ogni filetto con due grandi foglie di spinaci freschi e una fettina di bacon. Mettiamo in un'ampia padella antiaderente 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Accendiamo il fuoco con la fiamma alta e facciamo scaldare il fuoco. Mettiamo i filetti così preparati dentro la padella. Facciamo cuocere per 3-4 minuti e poi rigiriamoli. Cuociamoli anche dall'altro lato per lo stesso tempo quindi serviamo ancora caldi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non ci piace, possiamo cuocere i filetti d sgombro anche senza spinaci
  • Possiamo conservare i filetti di sgombro già cotti un giorno in frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Filetti di sgombro con pomodori secchi: la ricetta

Pesce

Ricetta: filetti di sgombro con cipolle in agrodolce

Pesce

Come preparare lo sgombro marinato con lo yogurt alle erbe

Pesce

5 usi dello sgombro in cucina

Pesce

5 modi diversi per cucinare lo sgombro

Pesce

Sgombro in agrodolce con peperoni

Antipasti

Ricetta: Insalata di farro e sgombro

Pesce

Ricetta economica con lo sgombro