Come preparare i filetti di spigola agli asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I filetti di spigola agli asparagi costituiscono un secondo piatto caratterizzato da un sapore delicato. Si accompagnano bene con del vino bianco frizzante di qualità servito a temperatura molto bassa. È una specialità primaverile assai semplice da preparare e il risultato finale è garantito.
Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti necessari a disposizione e leggete la guida qui riportata per comprendere come preparare al meglio dei gustosi filetti di spigola agli asparagi.

25

Occorrente

  • 16 asparagi
  • 2 spigole medie
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • uno scalogno
  • una noce di burro
  • un mazzetto di prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • erba cipollina fresca
35

Per prima cosa prendete le spigole e sfilettatele con delicatezza per evitare di rompere la polpa. Scegliete spigole che abbiano una grandezza media e un peso complessivo prossimo agli 800 grammi circa.
Sistemate i filetti sopra un foglio di pellicola trasparente e ricopriteli con dell'altra pellicola. Appiattiteli con cura adoperando un comune batticarne. Ricordatevi di non imprimere troppa forza al batticarne per evitare di rovinare definitivamente il pesce.
Pulite gli asparagi e lavateli dopodiché con un pelapatate bel affilato eliminate la part finale della scorza troppo filamentosa per essere consumata.

45

Tagliate le punte degli asparagi e mettete da parte quanto rimane. Raggruppate quattro punte di asparagi lunghe più o meno quanto un dito e avvolgetele accuratamente con un filetto di spigola. Adoperate un filo di erba cipollina per legare il vostro fagottino o, in alternativa, del comune spago da cucina. Proseguite in questo modo fino ad aver terminato sia gli asparagi che i filetti di spigola.
Triturate finemente a coltello lo scalogno e fatelo rosolare in una padella nella quale avrete precedentemente scaldato tre cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Quando lo scalogno sarà divenuto dorato, aggiungete anche gli involtini di spigola e fateli insaporire a fiamma moderata.

Continua la lettura
55

Procuratevi un'altra padella di medie dimensioni e versateci dentro l'olio rimasto. Appena sarà ben caldo unite la parte dei gambi di asparagi rimasti e cuoceteli aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua calda. Appena i gambi saranno cotti trasferiteli in un mixer e frullateli. Passate al setaccio la crema ottenuta per eliminare ogni filamento residuo poi insaporitela con del prezzemolo sminuzzato. Versate la crema sopra gli involtini, aggiungete una noce di burro e proseguite la cottura del pesce dopo aver salato e pepato secondo i vostri gusti personali. A questo punto non dovrete far altro che servire in tavola i vostri gustosi filetti di spigola agli asparagi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di mandorle e pistacchi

Pesce

Come preparare la spigola con salsa di zafferano

Pesce

Come preparare la spigola agli agrumi

Pesce

Come preparare la spigola al forno con vongole

Pesce

Come preparare la spigola con le noci

Pesce

Come preparare la spigola ai funghi

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di sale

Pesce

Come preparare l'orata agli asparagi con pomodorini