Come preparare i filetti di triglia ai pomodorini fritti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La triglia è un tipo di pesce molto particolare. Bella all'esterno con il suo caratteristico colore rosa e argento e soprattutto buona all'interno, con il suo sapore deciso ma delicato, la triglia viene usata in cucina per tantissime preparazioni: in umido con il pomodoro, arrostita, nelle zuppe ed ancora al forno. Se è di piccola taglia però, può, anzi, deve essere cucinata in un unico modo: come? Beh, è ovvio, fritta! Magari accompagnata con una fresca salsa al basilico e pomodorini fritti.
Per preparare questa ricetta vi serviranno pochi ingredienti, pomodorini, basilico, ricotta e filetti di triglia freschi e di scoglio. Fattore indispensabile ai più. Il costo sarà sicuramente più elevato ma ne varrà davvero la pena! Cosa aspettate? Mettetevi a lavoro!

26

Occorrente

  • Ingredienti: Mezzo kg di triglie fresche di scoglio, mezzo kg di pomodorini, mezzo kg di ricotta, abbondante basilico, pinoli, olio di girasole, olio d'oliva, sale e pepe q.b.
36

Preparate gli ingredienti

La prima cosa da fare è quella di pulire e lavare tutti gli ingredienti. Iniziate dal pesce.
Prendete le triglie, togliete la testa ed incidetele nel senso di lunghezza del pesce, spinatele e con l'aiuto dell'apposita pinzetta, eliminate le spine che sono ancora rimaste. A questo punto adagiate i filetti di triglia tra due fogli di carta da forno e battetele delicatamente con un batticarne. Sciacquate i filetti e teneteli da parte.
Nel frattempo prendete i pomodorini, lavateli e fateli asciugare su dei fogli di carta assorbente. La stessa cosa fate con il basilico.

46

Preparate la salsa al basilico e la pastella

Fate sbollentare per pochi minuti (2-3 minuti) il basilico che avete precedentemente fatto asciugare e mettetelo in un mixer. Aggiungete uno spicchio d'aglio tagliato a cubetti, i pinoli, un pizzico di sale ed po' di acqua di cottura; frullate il tutto e ponetelo in una ciotola. A questo punto, aggiungete al composto di basilico la ricotta, un filo d'olio e mescolate il tutto. Controllatene la sapidità! Ricordate che è una salsa d'accompagnamento, quindi non deve essere né troppo salata e né troppo dolce.
È il momento di preparare la pastella: in una ciotola aggiungete la farina, l'acqua, il sale ed il pepe, e con l'aiuto di una frusta, cercate di rendere il composto fluido e senza grumi.

Continua la lettura
56

Cuocete i filetti ed i pomodorini

Fate scaldare in una padella dai bordi alti l'olio di girasole; nel frattempo, cospargete i filetti di triglia con la farina e quando l'olio sarà ben caldo, immergeteli, fate friggere i filetti per qualche secondo e tirateli su. Questo passaggio è molto importante, anzi fondamentale. Una cottura sbagliata infatti, può compromettere la riuscita della ricetta.
Immergete i pomodorini nella pastella e fateli friggere nello stesso olio che avete usato per i filetti. Mi raccomando, friggetene pochi alla volta.
Cotti tutti gli ingredienti, potete passare all'assemblaggio del piatto: Adagiate i filetti di triglia fritti sulla crema di basilico ed accompagnate con i pomodorini fritti. Bon appetit!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come spinare la triglia

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni alla chitarra con le triglie

Pesce

Come preparare il cefalo con verdure

Pesce

Come pulire e sfilettare le triglie

Pesce

Ricetta: frittelle di pesce con crema di noci

Pesce

Come fare le triglie in salsa di acciughe

Primi Piatti

Ricetta: penne con le triglie

Pesce

Ricetta: terrina di triglie e pomodori