Come preparare i filetti di trota fritti alla birra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I filetti di trota fritti alla birra hanno un sapore delizioso e sono perfetti per essere presentati in tavola sia come antipasto che come secondo piatto. Sono abbastanza semplici da preparare ma, per ottenere un buon risultato, procuratevi ingredienti di prima scelta e filetti di trota freschissimi. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti, mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare i filetti di trota fritti alla birra.

27

Occorrente

  • 8 filetti di trota
  • 200 ml di birra
  • 60 g di farina
  • 60 g di pasta di olive
  • uno spicchio d’aglio
  • 50 g di olive verdi snocciolate
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Paprica
  • Sale
  • Pepe
  • olio extravergine d’oliva
37

Preparare la trota

Prendete i filetti di trota e lavateli bene. Dopo averli tamponati con un po’ di carta assorbente per alimenti, controllate bene che non siano rimaste lische. Procuratevi un paio di pinzette e togliete quelle che eventualmente sono rimaste nelle carni. Tagliate ogni filetto in due parti creando due strisce che abbiano un’altezza perlomeno di tre centimetri ciascuna.
Versate in una ciotolina la crema di olive, aggiungete il pangrattato e mescolate bene con un cucchiaio. Spalmate le striscioline di trota con un questo impasto e poi arrotolatele su se stesse per formare delle spirali. Fissatele con uno stuzzicadenti per evitare che si aprano durante la cottura.

47

Friggerla

Versate la farina in un piatto e passateci dentro le girelle premendole leggermente con le mani, per far aderire bene la farina da tutte le parti.
Versate tre cucchiai di olio extravergine d’oliva di ottima qualità in una padella e mettetela sul fuoco. Aggiungete l’aglio con la buccia schiacciato con il palmo della mano e poi sistemate nella padella i filetti di trota precedentemente preparati. Cuoceteli per una decina di minuti circa, girandoli a metà cottura. Aggiungete la birra e lasciateli insaporire a fiamma vivace per altri otto minuti. Unite le olive tagliate a pezzetti e dopo un paio di minuti spegnete la fiamma.

Continua la lettura
57

Preparare la salsa di accompagnamento

Togliete i filetti di trota oramai ben cotti dalla padella e sistemateli sopra un vassoio. Restringete il fondo di cottura a fiamma vivace aggiungendo un pizzico di paprica. Assaggiate e, se fosse i caso, aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe. Servite in tavola i vostri filetti di trota alla birra dopo averli irrorati con la riduzione del fondo di cottura. Questa specialità è ottima gustata ben calda assieme a un contorno di patate fritte oppure arrosto. In estate potete accompagnarla con una gustosa e leggera insalata fresca di stagione. Servite i filetti di trota con un vino bianco frizzante abbastanza saporito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a sostituire la trota con dei filetti di persico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i tortellini fritti

Antipasti

Come preparare i filetti di baccalà in pastella

Antipasti

Come preparare la pastella per i fritti

Antipasti

Come preparare i cardi fritti

Antipasti

Come preparare gli gnocchi di semolino fritti

Antipasti

Come preparare i ravioli fritti alla cicoria

Antipasti

Come preparare gli spiedini di cozze fritti

Antipasti

Ricetta di pupi fritti con conserva di pomodori e peperoncino