Come preparare i Financier

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I financier sono dei dolcetti di origine francese. La loro invenzione è da attribuirsi alle suore Visitandines. Verso la fine del 1800, divennero famosi grazie ad un commerciante che li confezionava con la loro sagoma tipica di lingotto nel quartiere della borsa a Parigi. Sono perfetti da servire assieme ad una tazza di tè o per accompagnare un caffè. Sono ottimi per una colazione leggera e saporita ed anche per la merenda dei bambini. L'impasto morbido dei financier è a base di farina di mandorle, burro bruno ed arancia. Per conferire una nota croccante, metterò delle scaglie di mandorle a decorazione. La preparazione è semplice e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come preparare i financier nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 30 financier:
  • 240 gr di burro
  • 150 gr di farina di mandorle
  • 320 gr di farina
  • 300 gr di albumi
  • scorza di arancia q.b.
  • 10 gr di lievito per dolci
  • mandorle in scaglie q.b.
  • 150 gr di zucchero a velo
  • un pizzico di sale
37

Preparazione burro bruno

Per preparare i financier, avete bisogno di poche materie prime. Scegliete fresche e di ottima qualità. Optate per delle arance biologiche poiché vi servirà la scorza. Iniziate la lavorazione partendo dal burro bruno. Prendete un pentolino e metteteci dentro il burro tagliato a pezzetti. Fatelo sciogliere del tutto mantenendo la fiamma molto bassa. Prolungate la cottura fino alla formazione di uno strato, sul fondo del contenitore, di colore simile al nocciola. Spegnete il fuoco e filtrate il tutto. Il burro bruno per i financier è pronto. Fatelo raffreddare completamente all'interno di una scodellina di vetro.

47

Preparazione impasto

Proseguite la preparazione dei financier occupandovi dell'impasto. Prendete una ciotola capiente e versateci dentro la farina 00 e quella di mandorle. Se avete problemi con il glutine, sostituite la prima con della farina di riso od un mix per dolci. Aggiungete il lievito, lo zucchero a velo e la scorza di un'arancia. Mescolate il tutto. A parte, montate gli albumi assieme ad un pizzico di sale. Incorporateli alle polveri con il tipico movimento dall'alto verso il basso. Per finire, versate il burro freddo appena fuso. Mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti. L'impasto dei financier è pronto.

Continua la lettura
57

Cottura financier

Non vi resta che cuocere i financier. Accendete il forno e fategli raggiungere la temparatura di 180 gradi. Prendete lo stampo apposito in silicone per i financier. È simile a quello dei muffins, ma invece di avere i fori rotondi, li ha rettangolari. Versate l'impasto nei buchi fino ad arrivare al bordo. Adagiate sulla superficie di ogni financier delle scaglie di mandorle. Infornate e fate cuocere per 10 - 15 minuti. Tirateli fuori dopo aver fatto la prova dello stecchino. Lasciate raffreddare i financier del tutto. Poggiateli su di un vassoio e decorateli con una spruzzata di panna montata. Accompagnate i vostri financier con una spremuta d'arancia od una tisana calda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decorateli con della panna montata per renderli ancora più deliziosi.
  • Sostituite la farina con quella di riso od un mix per dolci se siete celiaci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci