Come preparare I Finferli Trifolati

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come preparare I Finferli Trifolati. I finferli non sono altro che dei funghi piuttosto diffusi e ideali da utilizzare in cucina non soltanto durante la preparazione di primi piatti come ad esempio i risotti, ma anche secondi e contorni grazie alla loro versatilità. I finferli sono facilmente reperibili nei vari supermercati o, in alternativa, per tutti coloro che se ne intendono, si possono raccogliere direttamente nei boschi. La realizzazione di questa ricetta non è particolarmente complicata e non richiede neanche troppo tempo. Il tutto è indicato per un minimo di quattro persone.

26

Occorrente

  • 200 grammi di finferli
  • Olio extravergine d'oliva
  • Cipolla e prezzemolo quanto basta
  • sale
  • Brodo vegetale
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • pepe
36

La pulizia e la preparazione dei finferli

Per prima cosa sarà assolutamente necessario procedere alla pulizia dei finferli. Per pulirli, non si dovrà fare altro che prendere un coltello piuttosto affilato e sgrassare la base dei funghi, in quanto gli stessi, nella maggior parte dei casi, contengono dei detriti di terra al loro interno. La terra in eccesso dovrà dunque essere totalmente rimossa. Oltre che al coltello affilato, per pulirli molto bene, è possibile utilizzare dei validi strumenti come ad esempio un pennello da cucina o uno spazzolino morbido. Per ottenere un ottimo risultato bisogna agire con tanta pazienza. In seguito i funghi dovranno essere lavati accuratamente sotto l'acqua corrente e quindi strofinati leggermente con un panno di carta da cucina. Fatto il tutto, si dovranno lasciar sgocciolare, successivamente andranno tagliati a pezzettini irregolari. Procurarsi poi una padella, quindi farci soffriggere l'aglio e, non appena quest'ultimo sarà rosolato, unire i funghi e lasciare cuocere per circa venti minuti.

46

La preparazione del soffritto

Ora si dovrà provvedere a preparare il soffritto. Per effettuare questa procedura si dovrà tritare finemente la cipolla che andrà poi messa a rosolare in una padella bassa ed al tempo stesso capiente assieme ad un po' di olio extravergine di oliva. Attendere il tempo necessario affinché la cipolla possa dorarsi. Versare successivamente e con moderazione il vino bianco sopra la cipolla e lasciarlo evaporare a fuoco vivace. A questo punto si dovrà abbassare la fiamma, per poi mettere i finferli all'interno della padella e mescolare per bene, di modo da bagnarli tutti con il condimento. Durante la fase di cottura andrà aggiunto del brodo vegetale, un po' per volta, in modo da non far asciugare troppo i funghi, che andranno quindi cosparsi di sale e di pepe a piacere. Trascorso il tempo massimo di un quarto d'ora, spegnere il fuoco e cospargere i funghi con del prezzemolo fresco spezzettato in piccoli frammenti con le mani, di modo che possa mantenere tutto il suo profumo. Servire in tavola a tutti quanti i commensali.

Continua la lettura
56

Le caratteristiche dei finferli trifolati

Andando ora a parlare di quelle che sono le caratteristiche dei finferli trifolati, va detto che questi gustosi funghi, preparati in questo modo, costituiscono senza dubbio un piatto piuttosto versatile, il quale ben si presta ad essere assaporato come antipasto su crostini di pane, ma al tempo stesso da aggiungere anche come sugo sulla pasta. In alternativa, questi funghi possono rappresentare un valido condimento sia per un delizioso risotto che per una polenta. I finferli si possono preparare in qualsiasi periodo dell'anno, specie in occasione di una cena sia con gli amici che con i parenti. Occorre poi tenere presente che i finferli sono adatti anche per essere conservati sia sotto aceto che sottolio. In tal caso si consiglia vivamente di aggiungere anche del peperoncino, il quale dà sicuramente un tocco in più ad ogni piatto a base di finferli trifolati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i funghi trifolati

Antipasti

Come preparare i fagottini di cernia

Antipasti

Come preparare i funghi in umido

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Ricetta: strudel di funghi e mozzarella

Antipasti

Come fare il rustico funghi scamorza e wurstel

Antipasti

Come preparare la salsa salmì

Antipasti

Come preparare le bruschette