Come preparare I Finferli Trifolati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I finferli sono una particolare tipologia di funghi ideali da utilizzare in cucina non solo durante la preparazione di primi piatti come ad esempio i risotti, ma anche secondi e contorni grazie alla loro versatilità. Se si hanno ospiti all'ultimo momento basta, ad esempio, far soffriggere i finferli in abbondante olio, cipolla e prezzemolo per ottenere un contorno a regola d'arte. Ma scopriamo invece come preparare I Finferli Trifolati in poche e semplici mosse.

26

Occorrente

  • 200 grammi di finferli
  • Olio extravergine d'oliva
  • Cipolla e prezzemolo quanto basta
  • Sale e pepe
  • Brodo vegetale
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
36

Pulizia dei funghi

Il primo essenziale passaggio è rappresentato dalla pulizia di questi funghi che spesso contengono detriti di terra al loro interno. Con un coltello affilato, procediamo a sgrassare la base dei funghi, eliminando quindi la terra in eccesso. Successivamente, dovremo passarli velocemente sotto l'acqua fredda e poi strofinarli leggermente con un panno carta da cucina evitando di spezzarli dato che sono molto delicati. Se vogliamo eliminare ogni residuo di terra prendiamo una pentola, mettiamo al suo interno i finferli in acqua fredda e poniamoli sul fuoco, lasciando scaldare senza però farli bollire. Togliamoli poi dal fuoco, scoliamoli e ripassiamoli in acqua fredda. Adesso potremo finalmente cucinarli.

46

Preparazione del soffritto

La ricetta prosegue adesso con il soffritto che va preparato tritando finemente la cipolla da mettere a rosolare in una padella bassa e larga con olio extravergine d'oliva finché non sarà dorata. Versiamo lentamente il vino bianco sopra la cipolla e lasciamolo evaporare a fuoco vivace. A questo punto abbassiamo la fiamma, mettiamo i finferli nella padella e mescoliamo per bene in modo da bagnarli tutti con il condimento. Durante la cottura aggiungiamo del brodo vegetale, poco per volta, in modo da non far asciugare troppo i funghi e cospargiamoli di sale e pepe a piacere. Dopo circa 15 minuti spegniamo il fuoco, e cospargiamo i funghi con del prezzemolo fresco spezzettato in piccoli frammenti con le mani, per mantenere tutto il suo profumo.

Continua la lettura
56

Conclusioni

Questi gustosi funghi, così preparati, costituiscono un piatto molto versatile, che si presta ad essere assaporato come antipasto su crostini di pane, come sugo per un'ottima pastasciutta, oppure come condimento per un delizioso risotto o per la polenta. A questo punto non ci resta che preparare i nostri gustosi finferli e organizzare una cena con i nostri amici e parenti. Inoltre questo tipo di fungo si presta benissimo anche ad essere conservato sotto aceto o sottolio con l'aggiunta anche peperoncino per dare un tocco in più ad ogni piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i funghi trifolati

Antipasti

Come preparare i fagottini di cernia

Antipasti

Come preparare i funghi in umido

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Ricetta: strudel di funghi e mozzarella

Antipasti

Come fare il rustico funghi scamorza e wurstel

Antipasti

Come preparare la salsa salmì

Antipasti

Come preparare le bruschette