Come preparare i finocchi al forno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I finocchi sono un'ottima verdura da consumare cruda, sgranocchiata come tale o in insalata. È possibile effettuare pure preparazioni al fornello, e quindi consumarli cotti in una grande varietà di modi. Molte sono le ricette che li utilizzano come ingrediente principali. Generalmente si tratta di piatti di cui si vuole esaltare particolari sapori con combinazioni semplici ma originali. Tra queste proponiamo oggi i finocchi al forno, ricetta semplice, veloce e sostanziosa da servire come contorno. Vediamo adesso insieme in che modo è possibile preparare questo piatto semplice, veloce ma gustoso, che sicuramente prenderà di sorpresa i nostri ospiti più scettici o diffidenti.

26

Occorrente

  • Finocchi
  • Burro
  • Farina
  • Latte
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata
  • Parmigiano (o provola, o scamorza)
  • Pentola
  • Pirofila
  • Forno
36

Prima di tutto puliamo i finocchi e laviamoli bene passandoli sotto l'acqua corrente del rubinetto, quindi tagliamoli in quattro parti. Per le porzioni considerate che sarà necessario un finocchio intero per ogni persona. A questo punto, possiamo decidere se lessare i nostri finocchi, cuocerli al vapore o in pentola a pressione. Quest'ultimo metodo è sicuramente il più rapido, richiedendo soltanto 8-10 minuti. L'altro procedimento che prevede la bollitura in acqua salata richiede invece circa 15-20 minuti, ma è più semplice. In ogni caso, come regola generale, non fatevi condizionare dai tempi e dalle difficoltà quando cucinate ma cercate piuttosto di focalizzare lo snodo decisionale guardando a quella procedura che vi sembra più adatta per l'occasione e in funzione degli invitati. La cottura al vapore richiede lo stesso tempo della bollitura, ma permette di mantenere intatte le qualità organolettiche dell'alimento e di conservare tutti i principi nutritivi, per questo mi sento di consigliarla. Ricordiamoci che i finocchi cotti al vapore o in pentola a pressione andranno salati dopo la cottura.

46

Mentre i finocchi cuociono, prepariamo la besciamella mettendo sul fuoco una pentola con 50 g di burro che faremo sciogliere lentamente. Aggiungiamo quindi 50 g di farina e utilizzando un mestolo amalgamiamo il composto finché non riusciamo a formare una sfera. Abbiate cura di non togliere la pentola dal fuoco finché il composto non subisce una leggera tostatura. Togliamo poi la pentola dal fuoco e aggiungiamo 500 ml di latte, continuando sempre a mescolare il tutto. Poniamo nuovamente sul fornello la pentola e, sempre mescolando, portiamo a ebollizione la nostra besciamella. Una volta raggiunta l' ebollizione cercate di far addensare il composto per almeno 2-3 minuti. Quindi spegnete il fuoco e aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe, una grattugiata di noce moscata e 50 g di parmigiano.

Continua la lettura
56

Scolate i finocchi e lasciateli intiepidire, quindi disponete il tutto su un unico strato dentro una pirofila lievemente imburrata e distribuite sopra gli stessi la besciamella precedentemente preparata. Ricoprite il tutto con altri 50-100 g di parmigiano grattugiato, se volete potete sostituirlo con provola affumicata o scamorza, in base ai vostri gusti. Ricordate che creando uno strato uniforme di formaggio, riuscirete ad ottenere una crosticina dorata molto croccante. Per terminare inserite il tutto in un forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti, quindi sfornate e servite quando ancora caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i finocchi alla parmigiana

Antipasti

Come preparare il soufflé di finocchi

Antipasti

Come preparare l'insalata di polpo e finocchi

Antipasti

Come preparare i finocchi stufati

Antipasti

Come preparare la frittata di finocchi

Antipasti

Ricetta: finocchi gratinati senza besciamella

Antipasti

Ricetta: finocchi al pomodoro e basilico

Antipasti

Ricetta: finocchi al parmigiano in padella