Come preparare i finocchi alla parmigiana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I finocchi sono ortaggio buonissimi e dalle molteplici proprietà benefiche per l'organismo umano. Perfetti per depurare quest'ultimo, i finocchi sono anche poveri di calorie e ricchi di gusto.
In questa semplice guida, a tal proposito, vi sarà spiegato passo dopo passo come preparare i finocchi alla parmigiana con una ricetta davvero semplice ma dal grande gusto.

26

Occorrente

  • 1 kg di finocchi
  • 200 ml di panna da cucina
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • 100 ml di latte freddo
  • pangrattato
  • sale e pepe q.b.
36

Pulite i finocchi

Come prima cosa prendete i finocchi e puliteli. Per fare questo basterà semplicemente togliere i gambi e il fondo e lavarli accuratamente sotto l'acqua corrente per rimuovere ogni residuo di terra o concime. Finita questa operazione, mettete a bollire una pentola con circa un litro d'acqua salata e, appena raggiungerà il bollore, inserite dentro i finocchi tagliati preferibilmente a spicchi piuttosto grossi. Lasciate cuocere i finocchi per circa 5-10 minuti. Una volta trascorso questo lasso di tempo scolate per bene i finocchi e iniziate a preparare il condimento che andrà a legare quest'appetitoso piatto. Preparate una teglia, che poi dovrete mettere in forno, mettendo al suo interno un po' di burro sul fondo e del pangrattato.

46

Regolate di sale e pepe

Quando avrete preparato la pirofila inserite i finocchi lessati creando un unico strato. Aggiungete una generosa manciata di parmigiano grattugiato, la panna da cucina e bagnate il tutto con del latte freddo. Regolate quindi di sale e pepe. Nel caso in cui fosse necessario, aggiungete ancora un po' di parmigiano, ma stavolta a scaglie. Se amate i piatti dalla consistenza croccante potrete aggiungere anche dell'altro pangrattato sopra i finocchi. Questo vi consentirà di formare una gustosa crosta croccante sopra i finocchi. Infine mettete il tutto in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti fino a quando non si sarà formata la gratinatura.

Continua la lettura
56

Servite la pietanza

I tempi di cottura dei finocchi variano in base al tipo di forno che utilizzate, in caso di forno a gas i tempi aumenteranno di qualche minuto. I finocchi alla parmigiana sono ottimi caldi, serviti come contorno, oppure consumati freddi come antipasto. Posso accompagnare pesce, carne nei vari pranzi e cene, e la facilità nell'eseguire questa ricetta rende questo appetitoso piatto una variante ai classici contorni di verdure. Per facilitare il compito quando si ha a che fare con molti ospiti, preparate i finocchi il giorno prima, sbollentandoli nell'acqua salata. In questo modo i tempi di cottura saranno dimezzati e avrete molto più tempo per organizzare un pranzo impegnativo. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se amate i piatti dalla consistenza croccante potrete aggiungere anche dell'altro pangrattato sopra i finocchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 ricette con i finocchi

Primi Piatti

Ricetta: finocchi in crosta con formaggio

Antipasti

Come fare i Finocchi Gratinati

Antipasti

Ricetta: finocchi al forno

Antipasti

Ricetta: finocchi gratinati senza besciamella

Antipasti

Ricetta: finocchi al pomodoro e basilico

Antipasti

Ricetta: finocchi al parmigiano in padella

Primi Piatti

Vellutata di finocchi e aneto