Come preparare i finocchi alla parmigiana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I finocchi sono ortaggio buonissimi e dalle molteplici proprietà benefiche per l'organismo umano. Perfetti per depurare quest'ultimo, i finocchi sono anche poveri di calorie e ricchi di gusto.
In questa semplice guida, a tal proposito, vi sarà spiegato passo dopo passo come preparare i finocchi alla parmigiana con una ricetta davvero semplice ma dal grande gusto.

26

Occorrente

  • 1 kg di finocchi
  • 200 ml di panna da cucina
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • 100 ml di latte freddo
  • pangrattato
  • sale e pepe q.b.
36

Pulite i finocchi

Come prima cosa prendete i finocchi e puliteli. Per fare questo basterà semplicemente togliere i gambi e il fondo e lavarli accuratamente sotto l'acqua corrente per rimuovere ogni residuo di terra o concime. Finita questa operazione, mettete a bollire una pentola con circa un litro d'acqua salata e, appena raggiungerà il bollore, inserite dentro i finocchi tagliati preferibilmente a spicchi piuttosto grossi. Lasciate cuocere i finocchi per circa 5-10 minuti. Una volta trascorso questo lasso di tempo scolate per bene i finocchi e iniziate a preparare il condimento che andrà a legare quest'appetitoso piatto. Preparate una teglia, che poi dovrete mettere in forno, mettendo al suo interno un po' di burro sul fondo e del pangrattato.

46

Regolate di sale e pepe

Quando avrete preparato la pirofila inserite i finocchi lessati creando un unico strato. Aggiungete una generosa manciata di parmigiano grattugiato, la panna da cucina e bagnate il tutto con del latte freddo. Regolate quindi di sale e pepe. Nel caso in cui fosse necessario, aggiungete ancora un po' di parmigiano, ma stavolta a scaglie. Se amate i piatti dalla consistenza croccante potrete aggiungere anche dell'altro pangrattato sopra i finocchi. Questo vi consentirà di formare una gustosa crosta croccante sopra i finocchi. Infine mettete il tutto in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti fino a quando non si sarà formata la gratinatura.

Continua la lettura
56

Servite la pietanza

I tempi di cottura dei finocchi variano in base al tipo di forno che utilizzate, in caso di forno a gas i tempi aumenteranno di qualche minuto. I finocchi alla parmigiana sono ottimi caldi, serviti come contorno, oppure consumati freddi come antipasto. Posso accompagnare pesce, carne nei vari pranzi e cene, e la facilità nell'eseguire questa ricetta rende questo appetitoso piatto una variante ai classici contorni di verdure. Per facilitare il compito quando si ha a che fare con molti ospiti, preparate i finocchi il giorno prima, sbollentandoli nell'acqua salata. In questo modo i tempi di cottura saranno dimezzati e avrete molto più tempo per organizzare un pranzo impegnativo. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se amate i piatti dalla consistenza croccante potrete aggiungere anche dell'altro pangrattato sopra i finocchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

Come preparare l'insalata di polpo e finocchi

Antipasti

Come preparare una vellutata di finocchi

Antipasti

Come preparare i finocchi al forno

Antipasti

Come preparare la parmigiana di zucchine fritte

Antipasti

Come preparare le torrette di parmigiana

Antipasti

Come preparare le melanzane alla parmigiana

Antipasti

Come preparare la parmigiana vegetariana