Come preparare i finocchi stufati

1/7 – Introduzione

Quando si decide, spesso in maniera inevitabile, di cominciare un’alimentazione controllata tutti ci siamo ritrovati davanti al dubbio di come cucinare una pietanza all’apparenza triste e noiosa tale da renderla appetibile non solo al palato ma anche alla vista. Così spesso si finisce col ripiegare sempre sulle stesse due ricette che conosciamo e sappiamo preparare. Trovo che sperimentare qualcosa di nuovo, partendo dalla ricetta base dei finocchi stufati, possa aiutare nella personale e a volte ardua lotta che ciascuno di noi intraprende per il controllo del peso.

2/7 Occorrente

  • Finocchi
  • Aglio
  • Vino bianco
  • Olio e.v.o.
  • Sale e pepe

3/7 – Ingredienti

Prepariamoci ciò che occorre:
1kg di finocchi, 1 spicchio d’aglio, 10 ml di vino bianco, 100 ml di acqua, 2 cucchiai di olio e. V. O., Sale e pepe nero q. B., Aceto balsamico per guarnire

Utensili: Coltello, Padella dai bordi alti, cucchiaio di silicone, piatto da portata.

4/7 – Procedimento

Procediamo cosi:
Iniziamo pulendo i finocchi, privandoli quindi della cima, della base e tagliando poi i finocchi a metà. Tagliateli adesso in fette sottili, dello spessore di un centimetro circa. Adagiateli in una padella, preferibilmente dai bordi alti, insieme allo spicchio d’aglio privato dell’anima centrale ed all’olio e lasciate cuocere per un paio di minuti. Salate e pepate a piacere e gusto vostro. A questo punto della ricetta potete aggiungere il vino, coprite con un coperchio e lasciate stufare finché i finocchi non saranno teneri ma non avranno comunque perso parte della loro caratteristica croccantezza. Servire quindi, in un piatto da portata, con qualche goccia di aceto balsamico.
Da servire ancora caldi magari accompagnandoli con del pesce al forno oppure con del pollo arrosto.

5/7 – Varianti

Se volessimo apportare qualche modifica alla ricetta base, potremmo, una volta stufati i finocchi riporli in una teglia adatta al forno ed ungerla con poco olio e spolverizzare con del pangrattato. Versare quindi la padellata di finocchi stufati e ricoprire ancora con del pangrattato, parmigiano ed un filo d’olio e. V. O.. Infornare a 200 °C, forno ventilato, per 15′ o finché gli stessi non saranno ben dorati in superficie. Servire tiepido, cosi che i sapori possano essere apprezzabili. Per un’ulteriore variante alle precedenti potremmo aggiungere, vino rosso un sostituzione al vino bianco e delle olive nere, formaggio tipo pepato giovane, acciughe sott’olio. Ancora quando le verdure sono nella padella unirvi gli ingredienti precedentemente indicati e lasciare amalgamare qualche minuto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fate stufare a fiamma bassa

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata