Come preparare i finocchietti gratinati alle acciughe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I finocchietti gratinati alle acciughe rappresentano un piatto saporito ma ideale per chi è sempre a dieta, perché povero di calorie. Preparare questa ricetta è veramente molto semplice e ti permetterà in breve tempo, e con pochi ingredienti, di ottenere un trionfo di sapori, ma nel pieno rispetto della linea. In questa breve guida cercherò di spiegarti non solo come preparare i finocchietti gratinati alle acciughe ma anche come realizzare un'interessante variante.

26

Occorrente

  • 3 finocchi
  • 5-6 filetti di acciuga
  • 4 cucchiai pangrattato
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
36

Innanzitutto dobbiamo precisare che i finocchietti alla base della nostra ricetta non sono quelli "selvatici", utilizzati ad esempio per insaporire sughi o frittate. I protagonisti di questo piatto, i finocchi, sono chiamati così perché saranno tagliati in piccole listarelle e trasformati, appunto, in finocchietti. Fatta questa puntualizzazione potremo procedere con questo contorno sfizioso.

46

Per prima cosa dovrai pulire bene e tagliare a fette sottili i finocchi. Questi andranno poi inseriti in una pentola con mezzo bicchiere d'acqua, un filo d'olio (ricorda che si tratta pur sempre di un piatto dietetico!) e sale. Copri la casseruola con un coperchio e lascia cuocere per 4-5 minuti. Superato questo periodo, i finocchi potrebbero ridursi in poltiglia e rovineresti la tua ricetta.

Continua la lettura
56

Nel frattempo, in un'altra padella, fai tostare un filo d'olio, il pangrattato e le acciughe tritate, cercando di sminuzzarle più che puoi con un cucchiaio di legno durante la cottura, finché non si saranno quasi del tutto sciolte nell'olio. Quando i finocchi saranno cotti, falli sgocciolare e disponili in una pirofila, che avrai preventivamente unto. Cospargili di pangrattato, formaggio e un po' di pepe e inforna a 220 °C fin quando la superficie non si sarà gratinata. A questo punto i tuoi finocchietti gratinati alle acciughe saranno pronti per essere serviti.

66

Questa nuova versione dei finocchietti gratinati alle acciughe che sto per presentarti è più calorica della ricetta base, ma assolutamente da provare. Dopo averli sbollentati e scolati, mettili in una pirofila unta e aggiungi uno strato di mozzarella tagliata a rondelle sottili, pomodori secchi, un paio di cucchiai di capperi e qualche filetto di acciuga. Aggiungi una spolverata di pangrattato e di formaggio grattugiato e inforna sempre a 220° finché la superficie non si sarà gratinata.
Questa ricetta, al contrario della precedente, è perfetta per chi ama i sapori decisi e per esaltare il gusto dei finocchi. Inoltre, potrai proporla anche come piatto unico da servire guarnendolo con alcuni ramoscelli di finocchietto: stavolta selvatico!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il gratin di finocchietti con pane all'acciuga

Antipasti

Come preparare la parmigiana di finocchietti

Antipasti

Come preparare i pomodori gratinati al pecorino

Antipasti

Come preparare la parmigiana di zucchine con acciughe

Antipasti

Come preparare i cavoli gratinati

Antipasti

Come preparare un tortino di acciughe e carciofi

Antipasti

Come preparare le acciughe panate in teglia

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni con orzo e acciughe