Come preparare i fiori di zuca ripieni di ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I fiori di zucca sono un alimento dal gusto saporito ma, allo stesso tempo, sfizioso e delicato. Solitamente vengono serviti ripieni; le varianti sono molte ma ognuna di queste (formaggio, prosciutto ecc..) è in grado di accontentare anche i palati più esigenti. Si tratta di una ricetta che può essere preparata sia friggendo i fiori di zucca che cuocendoli, in una versione più salutare, al forno. In questa guida andremo a vedere come preparare i fiori di zuca ripieni di ricotta e fare, dunque, felici sia i grandi che i bambini.

27

Occorrente

  • 10-15 fiori di zucca, 300g di ricotta fresca, 1 uovo, sale e pepe q.b., pangrattato q.b., olio extravergine d'oliva q.b.
37

Per ottenere un ottimo risultato dalla preparazione di questo antipasto dovete, per prima cosa, procurarvi degli ingredienti freschi e di buona qualità. Se i fiori di zucca che andate ad acquistare non sono abbastanza freschi vi procureranno qualche difficoltà nel momento in cui andrete a riempirli. Verrà penalizzata anche la consistenza che invece di essere morbida all'interno e croccante fuori risulterà gommosa e non acquisiranno per niente la croccantezza che li rende così piacevoli.

47

Una volta che avete a disposizione tutti gli ingredienti potete mettervi all'opera. Il primo passaggio prevede che cominciate a pulire per bene i fiori. Per svolgere questa operazione dapprima dovrete andare a rimuovere i pistilli e poi sciacquare per bene il tutto sotto l'acqua corrente allo scopo di eliminare le tracce di sporco.
Ora prendete una ciotola di modesta dimensioni ed andate a mettervi all'interno l'uovo e la ricotta (salate e pepate) ed amalgamate per bene tutti gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio di legno creando così una vera e propria crema di ricotta. Mettete il composto ottenuto all'interno di una tasca da pasticcere e, dopo aver allargato leggermente il fiore con le mani, andate ad inserirla all'interno.

Continua la lettura
57

Ora avrete tutti i vostri fiori con all'interno il ripieno. Prima di dedicarvi alla cottura dovrete aver cura di passarli per bene nel pangrattato (per farlo più agevolmente potete versare quest'ultimo all'interno di un piatto). Spennellateli con dell'olio extravergine d'oliva ed adagiateli su di una teglia che avrete precedentemente foderato con della carta forno.
Prendete ora una padella dai bordi abbastanza alti e versatevi all'interno dell'olio. Non vi resta altro che friggere fino a quando non saranno ben dorati. Se volete preparare una versione più salutare di questa ricetta potete cuocere il tutto in forno ad una temperatura di 200° per 15-20 minuti circa.

67

Se vi piace questa idea ma volete ulteriormente sperimentare potete aggiungere al ripieno altri ingredienti. Tra questi sono consigliati: scamorza, prosciutto, speck o, se vi piacciono, le acciughe. Per quanto riguarda le spezie potete impreziosire il tutto con: peperoncino, curcuma, rosmarino oppure timo. Si tratta di un piatto che ben si presta a tutte le occasioni perché può essere servito sia caldo che freddo.
Nel caso in cui acquistaste i fiori di zucca con attaccate le zucchine potete tagliare quest'ultime a cubetti ed aggiungerle al ripieno. Se volete evitare che il ripieno possa fuoriuscire potete legare la punta dei fiori con uno spago da cucina.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate entrambe le modalità di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di provola piccante e alici

Antipasti

Ricetta: fiori di zucca alla ricotta

Antipasti

Ricetta: funghi ripieni con crema di ricotta e pinoli

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di scamorza e pomodori secchi

Antipasti

Ricetta: fagottini ripieni di carciofi e ricotta

Antipasti

Ricetta: i Fiori di Zucchina ripieni al formaggio

Antipasti

Fiori di zucchina ripieni e fritti

Antipasti

Fagottini di pasta fillo ripieni di ricotta e pomodorini secchi