Come preparare i fiori di zucca al cognac

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi non ha mai assaggiato i deliziosi fiori di zucca deve assolutamente provarli. Rimarrà estasiato dal loro gusto delicato e saporito. In qualsiasi modo si possano preparare: fritti, in pastella, ripieni o come condimento per la pasta. L'unico requisito è che siano freschissimi e appena raccolti. La ricetta di oggi ci propone una variante fritta dei fiori di zucca, aromatizzata con il cognac. Una versione inebriante, ottima per un raffinato aperitivo. Vediamo dunque come preparare i fiori di zucca al cognac.

27

Occorrente

  • Fiori di zucca; farina bianca q.b.; 40 ml di cognac; sale e pepe q.b.; acqua frizzante ben fredda; un cucchiaino di olio evo; olio per fritture. Mozzarella in cubetti e filetti di acciughe per l'eventuale ripieno.
37

Pulire i fiori di zucca

Dopo l'acquisto o la raccolta dei fiori di zucca, provvederemo alla loro pulizia. In caso di raccolta, dovremo effettuarla al mattino presto, prima dell'arrivo di api o vespe. Priviamo poi i fiori di zucca del pistillo e laviamoli rapidamente sotto l'acqua. Una volta sgocciolati, decidiamo se li gradiamo ripieni o meno. Nel primo caso, lasceremo i fiori intatti.

47

Preparare la pastella al cognac

Per preparare i fiori di zucca al cognac, questa pastella è una perfetta ed elegante alternativa di quella alla birra. In un contenitore da cucina versiamo dunque il cognac, l’acqua frizzante molto fredda, un cucchiaino di olio evo, una presa di sale ed una di pepe. Amalgamiamo la farina, mescolandola bene con una frusta. Infine dovremo ottenere una pastella completamente liscia ed omogenea. Dopo inseriamola a riposo nel frigorifero, per mezzora circa.

Continua la lettura
57

Friggere i fiori di zucca al cognac

Adesso vediamo la fase finale per preparare i fiori di zucca al cognac. In caso di fiori di zucca interi, inizieremo a farcirli. Quindi, uno alla volta, riempiamoli con un cubetto di mozzarella ed un filetto di acciuga. Inseriamo il ripieno in fondo ai fiori, così che non fuoriesca. Cerchiamo anche di ripiegare i bordi superiori, per un buon fissaggio della chiusura. Estraiamo la pastella al cognac dal frigorifero. Immergiamo velocemente al suo interno i fiori di zucca ripieni. Poi friggiamoli in padella con olio abbondante e bollente. Non appena dorati, estraiamoli con una schiumarola. Quindi adagiamoli sulla carta assorbente da cucina e serviamoli caldi. Se invece preferiamo la versione non farcita dei fiori di zucca, procederemo come segue. Questo tipo di esecuzione, altrettanto valida, è perfetta se durante la pulizia i fiori perdono la loro integrità. Pertanto, dopo la sgocciolatura, riduciamo in pezzetti i fiori di zucca. Poi misceliamoli alla pastella al cognac. Poniamo sul fuoco vivo una padella colma di olio per fritture. Non appena l'olio risulterà ben caldo, versiamo a cucchiaiate i fiori di zucca in pastella al cognac. Proprio come si farebbe per preparare delle crespelle. Giriamo ognuna di esse non appena si dorerà alla base, per una cottura uniforme anche nel verso opposto. Una volta cotte, disponiamo le crespelle di fiori di zucca al cognac sulla carta assorbente. Serviamole calde in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I fiori di zucca in pastella al cognac si possono friggere anche interi e senza ripieno.
  • Se non gradiamo la pastella al cognac, potremo utilizzare quella alla birra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le frittele di fiori di zucca

Antipasti

Come preparare la frittata di fiori di zucca e menta

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca farciti di cozze

Antipasti

3 ricette con i fiori di zucca

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di provola piccante e alici

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di scamorza e pomodori secchi

Antipasti

Come fare i fiori di zucca pastellati

Antipasti

Come fare il pesto di fiori di zucca